Siete devoti o volete fare un dono particolare ai vostri amici? La Benedizione Apostolica del Papa potrebbe essere un’occasione per regalare un’emozione fuori dagli schemi.
Forse non tutti sanno, che il Sommo Pontefice può rilasciare la sua Benedizione, l’importante è che siano presenti alcuni condizioni particolari, tra cui: Matrimonio, Ordinazione Presbiteriale, ecc. Tutto questo, viene esaurientemente spiegato in questo articolo realizzato dai ragazzi della Redazione.
Cos’è la Benedizione Apostolica del Papa?
Spesso, anche i fedeli più devoti non conoscono questo tipo di possibilità, nonostante si tratti di una pratica attiva sin dai tempi di Papa Leone XIII. Tale servizio, simile al rito dell’Urbi et Orbi, nasce con lo scopo di donare l’indulgenza plenaria in alcune occasioni.
Ottenere la pergamena quindi è tutt’altro che impossibile. Tra le altre cose, questo iter permette anche di svolgere un’opera caritatevole. Infatti, la donazione collegata alla richieste, verrà affidata all’Elemosineria Apostolica che a sua volta devolverà le somme ai più poveri, donando loro un sorriso in più.
Come richiederla
La richiesta della Benedizione Apostolica del Papa può essere eseguita attraverso le seguenti modalità:
- Di persona: Se vi trovate a Roma, effettuare la richiesta sarà semplicissimo. Dovrete recarvi direttamente presso gli Uffici dell’Elemosineria Apostolica (presso l’Ingresso Sant’Anna). Gli uffici, sono aperti dalle ore 08:30 alle 13:30 (dal lunedì al sabato);
- Online: Nel caso vi troviate a proprio agio con gli strumenti digitali, basterà visitare il sito ufficiale e seguire la procedura guidata;
- Tramite Posta o Fax: Se invece preferite utilizzare i metodi tradizionali, potrete inoltrare la vostra domanda (qui il modulo per la richiesta) inserendo i seguenti dati:
- Nome e Cognome del richiedente;
- Nome e Cognome del destinatario della Benedizione;
- Motivo per cui viene richiesta;
- Data, Nome della Chiesa e Località in cui ha avuto luogo il Sacramento;
- Indirizzo a cui spedire il diploma e relativo importo per il pagamento.
Il tutto, va inoltrato a:
Elemosiniera Apostolica
Ufficio Pergamene
00120 Città del Vaticano
Oppure al numero di Telefax (attivo H24): (+39) 06.69883132
Quanto costa?
I costi per ottenere la Benedizione Apostolica del Papa è così suddiviso:
- pergamena: dai 13 ai 25 euro (in base al modello scelto);
- spese di spedizione: 7 euro per invio tramite posta ordinaria / 13 euro in caso di trasporto attraverso corriere DHL.
L’offerta economica, va inviata esclusivamente dopo aver ricevuto la pergamena con la Benedizione e può essere effettuata tramite carta di credito/debito (via Internet) o attraverso bollettino postale che troverete allegato alla spedizione.
Tutti i Compleanni vanno bene?
La risposta in breve è no. Infatti, solo alcuni compleanni specifici offrono l’opportunità di ricevere questo particolare regalo. Ecco quali:
- 18esimo compleanno;
- 50esimo compleanno;
- 60esimo compleanno;
- 70esimo compleanno;
- 90esimo compleanno;
- 100esimo compleanno.
Speriamo che questo breve articolo vi torni utile. In ogni caso, vi invitiamo a seguirci, sia sul sito che sui nostri social.