Padre Pio (nato Francesco Forgione), il frate cappuccino da Pietrelcina, moriva a San Giovanni Rotondo il 23 settembre 1968.
Nato il 25 maggio del 1887 e ordinato sacerdote nel 1910, Padre Pio è forse uno dei Santi più conosciuti e popolari, grazie anche alla sua fama di santità quando era ancora in vita.
Anche quest’anno, sempre nel rispetto delle normative sanitarie in corso, si terranno riti e celebrazioni eucaristiche per la festa di San Pio da Pietrelcina.
Il luogo di culto dove si svolgeranno è la chiesa di Padre Pio, anche conosciuta come santuario di San Pio e sarà necessario prenotarsi al numero al numero 0882 417500 per avere certezza di potervi accedere.
La prima messa della novena verrà celebrata da Frate Nazario Vasciarelli, guardiano del Convento dei Frati Cappuccini di Isernia, parroco della limitrofa parrocchia del Sacro Cuore e vice postulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Frate Modestino da Pietrelcina, compaesano e figlio spirituale di Padre Pio, che ha svolto il suo servizio di accoglienza come portinaio del convento di San Giovanni Rotondo per 42 anni.
Altri due confratelli presiederanno nei giorni successivi l’eucaristia vespertina: Frate Andrea Cassinelli, assistente dei gruppi di preghiera di Padre Pio in Lombardia e vice postulatore della causa di canonizzazione della beata Maria Maddalena Martinengo, e Frate Luciano Lotti, segretario generale dei gruppi di preghiera di Padre Pio, direttore della rivista Studi su Padre Pio, responsabile dell’archivio di Padre Pio, guardiano del Convento di San Severo e responsabile della locale biblioteca ‘Benedetto Nardella’.
Il 19 settembre, unica domenica della novena, Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo, presiederà la Santa Messa delle ore 11.30.
La liturgia di commemorazione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina, verrà guidata la mattina del 20 settembre da Frate Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, mentre alle ore 18 Mons. Angelo Panzetta, arcivescovo di Crotone-Santa Severina, presiederà la celebrazione eucaristica vespertina.
La veglia del 22 settembre si svolgerà all’interno della chiesa di San Pio da Pietrelcina, osservando le disposizioni per garantire il distanziamento interpersonale.
Per il 23 settembre, giorno della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina sono previste le 3 consuete solenni concelebrazioni eucaristiche: quella di mezzanotte, presieduta da Frate Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, quella delle ore 1, presieduta dall’arcivescovo Mons. Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, e quella delle ore 18 presieduta dall’arcivescovo diocesano, padre Franco Moscone.
A termine della giornata di celebrazioni si terrà un concerto dell’Europe Philharmonic Orchestra, offerto dall’associazione ‘Società Ideale’ di Bari.