San Gaudenzo, Patrono di Rimini.

di Pubblicato in News


San Gaudenzo, Patrono di Rimini si festeggia il quattordici ottobre e ogni anno viene organizzata una festa in uno dei borghi della città

Fu Vescovo di Rimini e divenne noto per aver combattuto l’eresia ariana, insieme ad altri Vescovi, Rufilio di Forlimpopoli, Mercuriale di Forlì e Leo di Montefeltro.

Nel fine settimana passato, il 9 e 10 ottobre, a Rimini sono già iniziati i festeggiamenti per il Patrono con due appuntamenti, un concerto dedicato a Antonio Vivaldi e il tradizionale mercato di San Gaudenzo.

Il concerto si è tenuto nella maestosa Basilica Cattedrale di Rimini, sabato 9 ottobre alle ore 21, è stato promosso dalla Diocesi di Rimini in collaborazione con l’Associazione Cappella Musicale Malatestiana e con la presenza del Vescovo Mons.Francesco Lambiasi. Ha suonato l’Orchestra sinfonica ‘G. Lettimi’ ed il Coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini. I solisti Massimo Marcelli (flauto) e Silvio Castiglioni (voce recitante), Isabella Orazietti (soprano) e Sara Rocchi (contralto). Direttore d’Orchestra Maestro Filippo Maria Caramazza. Il concerto, è stato interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.

Continuano anche gli appuntamenti della Sagra Musicale Malatestiana, tra concerti sinfonici, con le originali sonorità beethoveniane proposte dai musicisti del Concert des Nations, diretti da Jordi Savall, e musica da camera, con la WunderKammer Orchestra e la voce di Cristina Zavalloni.

Mentre domenica 10 ottobre, dalle ore 9.00, la Piazza Tre Martiri e Corso d’Augusto è stata allestita col tradizionale mercato di San Gaudenzo, dove vengono venduti prodotti di gastronomia, prodotti tipici dell’autunno e oggetti da regalo e articoli vari.

Si valorizzerà ulteriormente la celebrazione di San Gaudenzo per l’apertura diocesana, e ogni parrocchia sottolineerà il senso di questo cammino nelle liturgie di domenica 17 ottobre.

San Gaudenzo, Patrono di Rimini ma anche di altre città: Ostra (l’antica Montalboddo), in provincia di Ancona, Garaguso, comune in provincia di Matera, e di Montefabbri, frazione del comune di Vallefoglia, in provincia di Pesaro e Urbino.

Autore: Redazione