Ogni 2 di novembre, dopo il giorno di Ognissanti, si celebra la festa dei Defunti, anche se in Italia non è mai stata istituita come festività civile. Giornata in cui ci si reca al cimitero per commemorare e ricordare i propri cari scomparsi.
L’origine storica di questa festa risale a un antico rito bizantino dedicato ai morti, solitamente si teneva tra il mese di gennaio e quello di febbraio.
In molte culture vengono commemorati i defunti e anche nella Bibbia sono stati trovati passi che fanno riferimento a rituali riconducibili a questo.
Nella storia della Chiesa la prima commemorazione di questo tipo si tenne nel 998, per merito dell’abate benedettino Sant’ Odilone di Cluny. In quella data si decise che le campane dell’abbazia andavano fatte suonare con rintocchi funebri subito dopo i vespri del primo novembre, proprio per commemorare i defunti.
Per questo 2 novembre 2021, Papa Francesco presiederà la celebrazione per la commemorazione di tutti i fedeli defunti presso il Parco di Monte Mario a Roma, nel cimitero militare francese.
Papa Francesco, riferisce la Prefettura della Casa Pontificia, si recherà martedì 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti, nel Cimitero Militare Francese a Roma. Lì, nel Parco di Monte Mario su via della Camilluccia, celebrerà la Messa alle ore 11.00.
Nel 2017, il Papa si era recato al Cimitero Americano di Nettuno, luogo simbolo della Seconda guerra mondiale, per presiedere la Messa sempre il 2 novembre.
Mentre lo scorso anno, nel 2020, il Papa aveva celebrato la messa nella Chiesa del Pontificio collegio teutonico di Santa Maria in Camposanto, in Vaticano. Poi si era diretto nelle Grotte vaticane per pregare e commemorare i Pontefici defunti davanti alle loro tombe.
Per il mese di novembre sono previste diverse celebrazioni del Papa, infatti l’Ufficio Celebrazioni Liturgiche Pontificie ha rilasciato una nota con il calendario degli appuntamenti.
Giovedì 4, alle ore 11, Francesco presiederà la Messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi scomparsi nel corso dell’anno, all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro.
Il giorno dopo, venerdì 5 novembre, il Papa si recherà nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma per celebrare alle 10.30 la Messa nel sessantesimo anniversario dell’inaugurazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il 14, la Messa nella Basilica vaticana alle ore 10.00 in occasione della V Giornata mondiale dei Poveri sul tema: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7).