Per i Cristiani l’Avvento è il tempo liturgico preparatorio che precede il Santo Natale, dura 4 settimane e i nomi tradizionali delle domeniche di Avvento derivano dalle prime parole dell’introito (l’antifona che precede la celebrazione della messa).
Visto che il Natale cade ogni anno in un giorno diverso della settimana, la quarta settimana dell’Avvento non è quasi mai veramente terminata; infatti essa finisce improvvisamente e solennemente in occasione dell’annuale venuta di Cristo, nel giorno di Natale.
Nel rito ambrosiano della Chiesa Cattolica invece l’Avvento è fatto da 6 domeniche, quindi può durare 6 settimane; Inizia la prima domenica dopo il giorno di San Martino, 11 novembre, e conta sempre 6 domeniche, quando il 24 dicembre cade di domenica è prevista la celebrazione di una domenica prenatalizia.
In ogni caso, l’Avvento è tempo di Attesa, Conversione e Speranza.
Attesa della venuta di Dio, che ci prepara ad accogliere in Verbo fatto uomo per la salvezza dell’umanità. Conversione, perché la liturgia di questo momento ricorda la voce dei Profeti, come Giovanni Battista che dice “convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”. E Speranza, la virtù che conforta l’uomo e sostiene l’anima.
La preghiera che vogliamo condividere per tutti i devoti è dedicata a Maria in attesa della venuta di Gesù:
Maria, che dopo l’annuncio dell’Angelo
hai atteso il tuo Gesù nel silenzio e nella preghiera
insegnaci ad essere vigilanti per andare incontro a Cristo
con le nostre lampade accese.
Maria, che hai detto il tuo sì,
accettando di fare totalmente la volontà del Signore
aiutaci ad essere generosi ed obbedienti.
Maria, che hai vissuto nella povertà,
ma ricca della grazia di Dio
fa’ che sappiamo accogliere il tuo Figlio Gesù
come il dono più grande, il vero regalo di Natale