Santa Barbara

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, vergine e martire Cristiana, di cui non si conoscono espressamente epoca e luogo in cui è vissuta, visti i numerosi racconti e leggende che vengono tramandati su du lei, fu rimossa dal calendario romano generale nel 1969 dati i dubbi storici legati alla sua figura. Rimane comunque una Santa molto festeggiata e riconosciuta dalla popolazione, anche grazie al ricco numero di gruppi che protegge, i suoi patronati sono: marinai, vigili del fuoco, artificieri, artiglieri, genieri, minatori, architetti, moribondi, muratori, ombrellai ecc…)

Santa Barbara è la protettrice dei lavoratori che hanno a che fare con fuoco e armi da fuoco: pompieri, artiglieri e pirotecnici, lavoratori che rischiano la vita, con la possibilità di morire all’improvviso, senza ricevere il conforto dei sacramenti. Viene usato il termine «santabarbara» per indicare il deposito di munizioni nelle caserme o sulle navi. La torre chiusa e squadrata, che viene raffigurata tradizionalmente vicino all’effigie della santa, assomiglierebbe infatti, a una polveriera.

Il suo nome è stato incluso nel particolare gruppo dei quattordici «santi ausiliatori», cosi chiamati perché i fedeli sono soliti invocare la loro intercessione. Gli altri tredici, in ordine alfabetico, sono: Acacio, Biagio, Caterina, Ciriaco, Cristoforo, Dionigi, Egidio, Erasmo, Eustachio, Giorgio, Margherita, Pantaleone e Vito.

Questa la novena a Santa Barbara, che va recitata dal 25 novembre al 3 dicembre:

O Gloriosa S. Barbara, sposa diletta di Gesù! Tu ti consacrasti al tuo Divin Salvatore fin dalla più tenera età, lo amasti con tutte il cuore e nessuna cosa fu capace dl separarti dall’amato tuo bene. Prega per noi affinché possiamo appartenere al Signore con amore sempre più fedele, vincere per amor suo ogni desiderio disordinato, ogni indegna passione; e sempre più piacergli per mezzo di un perfetto adempimento della sua santissima volontà.

PATER – AVE – GLORIA

O Gloriosa S. Barbara che sacrificaste la vostra vita per confessare la Fede e dinanzi alle forme più orribili di martirio rimanesti irremovibile nella professione di quei principi che in maniera quasi prodigiosa avevate appreso dai predicatori del Vangelo. Otteneteci dal Signore la grazia di una sincera e coerente testimonianza al nostro CREDO, così come la Chiesa continuamente ci esorta, e per essere degni dell’eterno premio da Dio promesso alle anime fedeli e forti.

PATER – AVE GLORIA

O Gloriosa S. Barbara che ferocemente colpita dalla spada vibrata dal. Vostro stesso padre Bioscoro, avete immediatamente raggiunto 1’Agnello immacolato e vi siete unita al coro dei Santi che cantano per sempre uno speciale inno a Dio: date a noi la grazia di capire che per poter godere del premio eterno del Signore, ci dobbiamo opporre alle false ideologie del mondo, e disprezzare persone e cose che ci fanno trascurare la preghiera, la mortificazione, la pratica delle virtù cristiane, che saranno sempre i mezzi più sicuri per raggiungere la patria celeste.

PATER – AVE GLORIA

Autore: Redazione