In Italia, la tradizione cristiana del presepe vivente è molto sentita, scene ricostruite nei minimi dettagli, partecipazione di figuranti in costume, tutte volte alla rappresentazione della nascita di Gesù.
Da nord a sud migliaia di turisti ogni anno si riversano nelle città e nei paesi dove questa tradizione prende vita, un’arte che fonde storia, religione e tradizioni più antiche.
San Francesco d’Assisi, nel 1223, fu il primo al mondo a realizzare un presepe, oggi prendono vita e vengono realizzati presepi viventi suggestivi e artistici per tutta la nostra penisola. In questi presepi viventi si trovano molti personaggi classici della Natività, con costumi tipici dell’epoca, allestiti con angoli scenografici lungo le strade.
Ci sono presepi antichi, quelli più grandi, che vengono inscenati in luoghi pregni di storia e fascino, ad esempio Matera. Il periodo in cui vengono tenuti di solito parte a ridosso del Natale fino all’Epifania.
Di seguito una lista dei luoghi più famosi dove si tengono i presepi viventi di Natale:
– Civita di Bagnoregio – 26 Dicembre – 6 Gennai
– Corchiano, 25 Dicembre – 6 Gennaio
– Custonaci (Grotta Mangiapane) – 25 Dicembre – 6 Gennaio
– Genga, 26 – 30 Dicembre
– Greccio – 24,26,27 Dicembre
– Matera – Dicembre – Gennaio
– Morcone, 3 – 4 Gennaio
– Roccavignale, 25 Dicembre – 6 Gennaio
– Tricase – Dicembre – Gennaio
– Vejano – Dicembre – Gennaio
Segnaliamo alcuni dei più belli e suggestivi:
Matera: un percorso lungo 5 km inscenato tra le suggestive zone dei sassi di Matera e centro della città. Forse il presepe vivente più famoso d’Italia con un percorso ricco di personaggi tra cui musici, pastori, artigiani sempre pronti ad indicare la via verso la grotta del bambinello.
Alberobello (Bari): anche qui l’ambientazione scenica la fa da padrona, infatti nelle caratteristiche strade del centro cittadino, all’interno dei trulli, si potranno ammirare artigiani al lavoro, tessitori, calzolai, figuranti che inscenano vecchi mestieri ormai in disuso. Un lungo percorso che conduce verso la capanna della Natività.
Pietrelcina (Benevento): nelle passate edizioni questa manifestazione ha contato più di 18.000 presenze, si tiene tra il periodo di Natale e l’Epifania, e il centro storico di Pietrelcina diventa cuore pulsante di rievocazioni storiche in costume dell’epoca.