Quest’anno, viene organizzato il presepe vivente di Genga (Ancona) le date sono fissate per domenica 26 dicembre 2021, SantoStefano, e domenica 2 gennaio 2022.
Il presepe vivente di Genga, in provincia di Ancona, è notoriamente il più grande al mondo, e offre ai visitatori due occasioni per assistere alla rappresentazione, il 26 dicembre e il 2 gennaio.
Questo presepe viene organizzato fin dal 1981 grazie agli “Amici del presepe”, all’interno della suggestiva Gola di Frasassi.
Il parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi è un’area naturale protetta delle Marche. Il cuore del parco sono l’affascinante Gola di Frasassi e la meno famosa, ma non meno affascinante, Gola della Rossa.
L a rappresentazione della Natività può contare su una superficie di circa 30.000 metri quadri (ovvero 3 ettari), con circa 300 figuranti pronti a far rivivere le tradizioni e i mestieri che hanno da sempre sostenuto e animato la vita quotidiana di questo territorio.
Passeggiando per il sentiero che porta alla Grotta si incontrano contadini, pastori, pescatori, intenti al loro lavoro, e una volta arrivati alla grotta naturale del Santuario di Frasassi si trovano veri artigiani del luogo: falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici, tutti al lavoro con gli antichi strumenti della loro arte ormai dimenticata nel tempo.
Con oltre 30 anni di storia il presepe vivente di Genga ha ospitato più di 380.000 visitatori.
Tutti gli incassi sono sempre stati devoluti in beneficenza.
Di seguito un po’ di informazioni utili se volete visitare questa splendida rievocazione religiosa:
– Sono due le giornate in cui si può assistere alla rappresentazione, il 26 dicembre e il 2 gennaio.
– L’orario in cui si svolge va dalle 14.30 alle 18.30 circa.
– E’ obbligatorio possedere il Super Green Pass
– La prenotazione biglietto è obbligatoria
– Il numero di telefono a cui chiedere informazioni: 376 0840339
– Sito su cui seguire tutti i dettagli www.presepedigenga.it