San Gaudenzio 2022, le celebrazioni in diretta streaming.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 22 gennaio la Chiesa festeggia San Gaudenzio, Patrono di Novara.

Nato ad Ivrea nel 337 circa, la storia della sua vita non ha solide basi storiche. Da giovane incontrò il futuro vescovo di Tours, San Martino e frequentò Sant’Eusebio di Vercelli, qui fu ordinato sacerdote. Da San Simpliciano fu poi consacrato Vescovo nel 398, successore di Sant’Ambrogio alla cattedra di Milano.

Gaudenzio resse la diocesi novarese per un vent’anni e morì, si pensa, il 22 gennaio 418. In questo giorno viene tuttora celebrata solennemente la sua festa nel grande tempio a lui dedicato, sovrastato dalla cupola dell’Antonelli e vegliato dall’omonimo campanile dell’Alfieri.

A Novara, anche quest’anno sarà celebrato secondo il rispetto delle normative anti-covid19.

Si ricorderà il miracolo delle rose fiorite tra la neve con cui, si narra, San Gaudenzio accolse Sant’Ambrogio in visita in città. Non ci saranno alcuni momenti del passato ma rispetto al 2021 la città ritroverà un appuntamento a cui tiene molto: il conferimento del Sigillum di «Novarese dell’anno» a tre persone che si sono distinte in modo particolare.

A causa del perdurare della situazione di pandemia che limita il numero dei posti disponibili, la partecipazione alla messa pontificale del 22 gennaio sarà ad inviti. Su richiesta del vescovo, molti posti saranno riservati a una rappresentanza di giovani ed educatori provenienti dalle parrocchie della città e della diocesi, a sottolineare l’intenzione di dedicare la festa di quest’anno soprattutto alle nuove generazioni e chi sta a loro vicino. In tutte le celebrazioni, i fedeli sono inoltre invitati a rispettare le regole per il contenimento dell’epidemia, e a indossare mascherine FFP2.

Gli eventi però saranno trasmessi in diretta internet e in televisione, nella mattinata di sabato 22 gennaio, si svolgeranno nella basilica di San Gaudenzio di Novara in occasione della festa patronale della città e della diocesi. A partire dalle 10.30 e fino alle ore 12.00, il video della cerimonia del fiore e della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla sarà trasmesso sul canale YouTube di ANovara (www.youtube.com/c/ANOVARA) e sulle emittenti Videonovara, Onda Novara TV, VCO Azzurra TV.

Autore: Redazione