Il due febbraio ricorre ogni anno la Candelora, nome con cui è popolarmente conosciuta la festa della presentazione al Tempio di Gesù a 40 giorni dalla sua nascita.
Da poco più di un mese le festività natalizie sono finite e in molti avranno smontato e messo via albero, addobbi e soprattutto Presepe, ma quello che pochi sanno è che la data in cui andrebbe tolto il presepe da casa è proprio il 2 febbraio, ovvero la festa della Candelora che segna la fine del Natale.
Questa antica usanza sta lentamente riaffiorando, complice la voglia di riscoprire le autentiche tradizioni cristiane. Per i Cristiani la Candelora rappresenta la presentazione di Gesù al Tempio e la benedizione delle candele, ovvero “la luce per illuminare le genti”. Oltre a questo, il giorno della Candelora viene considerato anche il giorno di purificazione della Madonna, visto che dal parto sono trascorsi 40 giorni. La tradizione ebraica vuole che la donna, dopo aver partorito un figlio maschio sia considerata “impura” per 40 giorni, dopo i quali potrà recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi.
Quindi il fatto di levare addobbi e Presepio il 7 di gennaio , dopo l’arrivo dei Re Magi, è più una necessità legata al desiderio di fare ordine in casa, nelle vetrine e per le strade ricche di luci e decorazioni. Questo atteggiamento però fa perdere il vero spirito natalizio, soprattutto quello prettamente religioso legato alla figura del Presepio che simboleggia e rappresenta la nascita di Gesù. Per questo, se si vuole rispettare a pieno la tradizione cattolica, bisognerà aspettare fino al 2 febbraio per riporre nelle scatole le statuine del Presepio.
Di seguito riportiamo la preghiera di benedizione del vecchio Simeone alla presentazione di Gesù al Tempio (Luca 2,22):
“Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola;perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele”.
Questa invece la preghiera di Maria
O Maria, tu oggi sei salita umilmente al Tempio,
portando il tuo divin Figlio e lo hai offerto al Padre
per la salvezza di tutti gli uomini.
Oggi lo Spirito Santo ha rivelato al mondo che Cristo
è la gloria di Israele e la luce delle genti.
Ti preghiamo, o Vergine santa, presenta anche noi,
che pure siamo tuoi figli,al Signore e fa’ che, rinnovati nello spirito,
possiamo camminare nella luce di Cristo
finché lo incontreremo glorioso nella vita eterna.