Il 20 febbraio Massafra festeggia la sua Patrona, la Madonna della Scala.
La grande devozione dei fedeli a questa Vergine della Scala arriva dal miracolo delle Ceve, che ha una storia molto antica.
Presso un sasso tufaceo, su cui era affrescata la Madonna, che si trovava vicino alle macerie di una cappelletta caduta, gli animali continuavano a fermarsi. Questo fatto stupì i pastori che lo considerarono un segno divino, così la gente iniziò a fare dei pellegrinaggi verso le macerie fino al punto di costruire una Chiesetta. Successivamente venne eretto un Santuario sempre in onore della Madonna della Scala che fu proclamata Patrona di Massafra nel 1776.
Ogni anno gli abitanti di Massafra organizzano la festa della Consegna delle chiavi. Inizialmente la cerimonia era molto fastosa, oggi si sono persi alcuni dei suoi aspetti, ma la volontà degli uomini è di conservare gli originali motivi rituali Dopo una messa solenne celebrata nel Santuario, la mattina della festa, la statua viene portata a spalla in città , in una zona periferica, che oggi è denominata via Vittorio Veneto.
Nello stesso momento il corteo civico parte dal municipio, con a capo il sindaco che indossa la fascia tricolore e dietro tutte le autorità che, passando per la collegiata di S. Lorenzo, fanno unire il vescovo ed insieme raggiungono il luogo di incontro dell’altra processione con la statua. Vescovo e Sindaco fanno i loro discorsi, uno sui valori cristiani e sulla protezione divina della Madonna e l’altro su valori civili e morali. Un vigile urbano poi porta le chiavi che si consegnano alla statua e il corteo si ricompone, insieme a clero, vescovo, autorità e tanti fedeli.
Prima della pandemia si era soliti, verso sera, accendere luminarie e musica sulla cassarmonica per finire con i fuochi d’artificio. Per l’organizzazione della manifestazione civile ci pensa un comitato apposito, mentre per gli aspetti liturgici e religiosi c’è l’esperienza del parroco di s. Lorenzo e del rettore del santuario. La statua resta in esposizione nella collegiata e viene portata nelle diverse occasioni anche nella chiesa di s. Benedetto per poi restare nel santuario, dove viene venerata soprattutto ogni sabato e nel mese di maggio con frequenza devozionale popolarissima.
Programma della festa per l’anno 2022:
Massafra onorerà la sua santa patrona, la Madonna della Scala, con celebrazioni nel Duomo alle 8, 9, 10:30, 12, 16, 17 e alle 18:30.
Le celebrazioni per la Festa del Patrocinio inizieranno l’11 febbraio con la novena alla Madonna della Scala che si terrà alle 18 e si ripeterà ogni giorno fino al 19.