Il primo marzo la Chiesa Cattolica Romana e quella Ortodossa festeggiano San Leoluca, conosciuto anche come Leone Luca, Leo Luca, Leolucas o Luca di Sicilia, fu un monaco basiliano ed abate, anche un taumaturgo e uno dei fondatori del monachesimo Italo-Greco nell’Italia meridionale.
Nacque a Corleone, in Sicilia, nell’anno 815 e morì da centenario dopo aver passato circa ottant’anni di vita monastica a Monteleone Calabro, quella che oggi tutti conoscono come Vibo Valentia. Per questo è patrono di entrambe le città che lo ricordano e festeggiano il primo giorno del mese di marzo.
Dopo due anni di pandemia la città di Vibo è pronta finalmente a festeggiare San Leoluca con ritrovato entusiasmo.
Per questo il calendario è fitto di appuntamenti religiosi e liturgici.
Nell’invocare la Santità del patrono Leoluca, affinché tutti noi possiamo gioire in eterno delle meraviglie che il Signore quotidianamente opera nella nostra vita, la città di Vibo Valentia si prepara a rendere onore al Santo patrono attraverso un cammino di fede animato dai sacerdoti della diocesi.
Giorno 1 marzo alle ore 11,00 nel Duomo a lui dedicato, sarà il vescovo della diocesi Mileto-Nicotera-Tropea Mons. Attilio Nostro a presiedere la S. Messa solenne, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della Provincia di Vibo Valentia e dell’intera comunità vibonese. Al termine della celebrazione in piazza ci sarà il tradizionale omaggio floreale da parte dei vigili del fuoco.
I festeggiamenti in onore di Santo patrono si concluderanno con la celebrazione della S. Messa alle ore 18.00 presieduta dal Vicario Generale Mons. Filippo Ramondino.
Tra gli appuntamenti dei nove giorni di preparazione alla festa, il programma sottolinea tre giorni particolari di intesa preghiera e testimonianza.
Venerdì 25 febbraio ore 8.00 S. Quarantore di adorazione ore 17.00 Animazione liturgica e testimonianza vocazionale della GIFRA ( gioventù Francescana).
Sabato 26 febbraio alle ore 8,00 S. Quarantore di adorazione, ore 17.00 Animazione liturgica e testimonianza vocazionale animate dalla Comunità dei Missionari e Missionarie della Via.