San Patrizio e il colore verde.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


E’ noto ai più che il 17 marzo si festeggia San Patrizio, nato in Scozia da una famiglia agiata verso la fine del secolo quinto. Ancora giovanissimo fu strappato alla famiglia e condotto come schiavo in Irlanda. Durante la schiavitù si avvicinò molto al Signore che preparò il cuore del suo servo alla sua divina missione. Dopo 10 lunghi anni fece ritorno in famiglia.

Per prepararsi al meglio alla missione affidatagli da Signore, Patrizio, si concentrò sugli studi e sull’esercizio delle virtù sacerdotali. Dapprima ordinato diacono, poi sacerdote e infine, prima di partire per evangelizzare l’Irlanda, venne consacrato vescovo.

Arrivato nuovamente in terra Irlandese, dove la popolazione barbara era ancora devota all’adorazione di figure pagane, soffrì diverse persecuzioni e fu incarcerato. Sopportò il martirio con grande convinzione e serenità d’animo. San Patrizio visitò ogni parte dell’isola per portare a termine la sua missione di evangelizzazione, nonostante i grandi pericoli che correva. Grazie a questa sua devozione e forza d’animo la terra pagana d’Irlanda divenne terra di Santi.

L’opera di Patrizio fu completa. Non solo convertì e battezzò tante e tante anime, ma molti giovani ricevettero gli ordini sacri, molte chiese furono innalzate e molte giovani si consacrarono al Signore nella vita religiosa.

Ad opera completata Patrizio convertì e battezzò una moltitudine di anime, tantissimi giovani ricevettero gli ordini sacri, molteplici chiese furono costruite e molte giovani si consacrarono al Signore nella vita religiosa.

San Patrizio è noto per la sua generosità e il distacco dai beni materiali. Ogni dono che i fedeli gli facevano veniva dispensato a poveri e bisognosi, senza tenere nulla per sé.

Ed ora scopriamo delle piccole curiosità, tra mito e leggenda che ruotano attorno alla figura di questo Santo tanto amato.

Soprattutto in terra Irlandese, il giorno del 17 marzo, si possono notare dei simboli ricorrenti.

La cosa che spicca più all’occhio è l’uso di indumenti e decorazioni verdi: infatti il verde è considerato il colore simbolo dell’Irlanda e il giorno di S. Patrizio gli irlandesi indossano un capo d’abbigliamento verde per tradizione oppure un mazzolino di trifogli all’occhiello o nel taschino.

Il verde simboleggia la primavera, la natura e la speranza, oltre ad essere il colore del trifoglio, e secondo il folklore irlandese è il colore preferito delle fate.

Ma ci sono molti altre simboli sempre presenti: il trifoglio, la croce celtica e ovviamente i dispettosi leprechaun!

Autore: Redazione