Il 23 aprile la Chiesa Cattolica festeggia San Giorgio, patrono di moltissimi comuni italiani, è considerato protettore dei cavalieri, dei soldati, degli scout, degli schermitori, degli arcieri; inoltre è invocato contro la peste e la lebbra, e contro i serpenti velenosi. San Giorgio è onorato anche dai musulmani che gli diedero l’appellativo di ‘profeta’.
Nato nella Cappadocia verso il 280 da una famiglia cristiana, si trasferì in Palestina arruolandosi nell’esercito di Diocleziano. Nel 303, quando l’imperatore emanò l’editto di persecuzione contro i cristiani, Giorgio donò tutti i suoi beni ai poveri e, davanti allo stesso imperatore Diocleziano, strappò il documento e palesò la sua fede in Cristo. Per questo, dopo terribili torture, venne decapitato.
Innumerevoli e fantasiosi racconti nacquero intorno alla figura di san Giorgio, fino all’episodio del drago e della fanciulla salvata dal santo che risale al periodo delle crociate.
I crociati infatti contribuirono a trasformare la figura di san Giorgio martire in santo guerriero, volendo simboleggiare l’uccisione del drago come la sconfitta dell’Islam.
Tra i molti comuni in cui è festeggiato, ricordiamo Vieste in provincia di Foggia che, dopo il fermo di due anni causato dalla pandemia di Covid-19, riprende ad onorare il Santo secondo antica tradizione.
Questo il programma della Festa Patronale di San Giorgio a Vieste per il 2022:
22 Aprile
Il giorno 22 aprile ci sarà alle 17.00 la banda “guarda che banda, città di Turi”, alle 18.00 la versione invernale del festival “il libro possibile” con “la mente di Innamorata”, con Vito Mancuso.
La giornata si chiude a Marina Piccola a partire dalle 21,30 con lo Show musicale: Diego Banche: in “Tutte Donne insieme a me” (show tributo a Massimo Ranieri) e gli spettacoli pirotecnici delle 24.00
23 Aprile
Il giorno 23, dalle ore 7.00 ci sarà lo sparo di mortaretti e giro delle bande della città.
Alle ore 9.30 parte la Processione del Santo Patrono che muoverà dalla Basilica Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo e partecipata dal Rev.mo Capitolo e Sacerdoti, con l’arrivo nella chiesa Santa Maria delle grazie alle ore 10.30, dove ci sarà anche la Sagra della Frittata.
Alle 11.30 rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici a Marina Piccola.
Alle ore 17.00 il giro per l’abitato dei Complessi Bandistici “Città di Vieste” – Rinaldi e Cariglia
Chiude il concerto di Dodi Battaglia, chitarrista e voce dei Pooh, alle 2.45 a Marina Piccola, prima del gran finale con i fuochi d’artificio a mezzanotte, al porto turistico.