Festa di San Cataldo, Taranto 2022.

di Pubblicato in Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Il 10 maggio ricorre la festa di San Cataldo, che è patrono della città di Taranto ed è venerato, oltre che in Irlanda, sua patria, nell’Italia Meridionale e insulare. A Modena gli è intitolata una chiesa parrocchiale e Supino nel Lazio meridionale è uno dei centri del suo culto.

Finalmente potranno ripartire i festeggiamenti tanto attesi dalla città di Taranto per il suo Santo Patrono, dopo i due anni di fermo causa situazione sanitaria.

Inoltre i festeggiamenti civili quest’anno si concentreranno l’8, il 9 e il 10 maggio con importanti manifestazioni a conclusione del giubileo dei 950 anni della Basilica Cattedrale.
La novena inizierà con l’intronizzazione del simulacro argenteo e l’ostensione delle reliquie il 30 aprile alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale.

Di seguito riportiamo il programma ufficiale:

DOMENICA 8 MAGGIO
“San Cataldo, pellegrino del Vangelo”. Ore 18.00 Liturgia della Parola presieduta da Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto. Consegna del simulacro del Santo Patrono alle Autorità Cittadine. Processione a mare con il simulacro del Santo Patrono: Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele II, Porto Mercantile, Banchina Sant’Eligio. Imbarco sulla nave “Cheradi” della Marina Militare. Sbarco sulla Discesa Vasto e rientro in Cattedrale percorrendo Discesa Vasto, Piazza Castello, Via Duomo.

LUNEDÌ 9 MAGGIO
“San Cataldo, sostegno ai tribolati”. Ore 17.30 Primi Vespri della solennità di San Cataldo presieduti da Mons. Emanuele Tagliente, Arcidiacono del Capitolo Metropolitano con la partecipazione di tutti i Rev.mi Canonici. Ore 18.00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto con il conferimento dei ministeri laicali.

MARTEDÌ 10 MAGGIO
“Solennità di San Cataldo, Vescovo”. Patrono della Città e dell’Arcidiocesi di Taranto. Ore 8 celebrazione Eucaristica, ore 10.00 celebrazione eucaristica; ore 11.00 commemorazione dell’Invenctio Corporis Sancti Cataldi e ostensione della crocetta aurea di San Cataldo presieduta da Mons. Emanuele Ferro, parroco. Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto. Ore 17 solenne Pontificale presieduto da Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto. Ore 18:30 Processione con il simulacro del Santo Patrono: Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Castello, Via Matteotti, Via Margherita, Via Anfiteatro, Via Berardi, Piazza Maria Immacolata, Via D’Aquino. Allocuzione di Mons. Arcivescovo dal balcone della chiesa Maria Ss.ma del Carmine e benedizione apostolica a tutti i presenti. Rientro: Via D’Aquino, Via Margherita, Via Matteotti, Piazza Castello, Via Duomo.

Autore: Redazione