La Città di Bitonto ogni 26 maggio festeggia la Santa Patrona che veglia su di loro. Ovvero Maria Santissima Immacolata.
Grande è la tradizione che accompagna questi festeggiamenti e, finalmente, quest’anno i fedeli possono ritornare alla normalità, visti gli ultimi due anni dove hanno visto limitare drasticamente tale ricorrenza causa situazione sanitaria.
Gli anni di stop sono serviti a rafforzare la fede e la voglia di tornare alle antiche tradizioni, infatti si riparte proprio da qui: fede, tradizione e riflessione.
Come di consueto la festa è stata organizzata dal Comitato Feste Patronali per le celebrazioni in onore della Santa Patrona Maria SS. Immacolata.
Di seguito riportiamo i due programmi, liturgico e civile.
Programma liturgico
Il 23 maggio alle ore 17:00 l’immagine sacra dell’Immacolata sarà spostata nella zona artigianale, dove sarà celebrata la Santa Messa, successivamente si procederà per Villa Giovanni XXIII per l’accoglienza e la preghiera con gli anziani e gli infermi. Il 24 maggio alle ore 18:30 don Vito Piccinonna celebrerà la messa presso Villa Giovanni XXIII, successivamente la sacra immagine sarà spostata dapprima all’Hospice e successivamente ai Santi Medici. Il 25 maggio alle 19:30 gli alunni della scuola elementare Fornelli, guidati dalla prof.ssa Angela Drimaco canteranno inni dedicati alla madonna nel Santuario dei Santi Medici. Messa all’alba invece il 26 maggio, presieduta da don Gianni Giusto, con l’accompagnamento musicale dell’ensemble di fiati “Delle Cese” guidata dal maestro Vito Vittorio Desantis; alle 20:45 uno dei momenti più attesi, come da tradizione, lo scoprimento del quadro di Porta Baresana. La processione per le vie cittadine, invece, avrà luogo il 29 maggio alle ore 18:30, con la partecipazione delle autorità e dei militari, del capitolo Cattedrale, del clero e dei credenti, con l’accompagnamento musicale della banda Tommaso Traetta guidata da Simone Mezzapesa.
Programma civile
Il primo concerto in Piazza Cavour è quello che vedrà protagonista la band reduce dal programma The Band, andato in onda su Rai Uno, de La Chiamata d’Emergenza del 25 maggio. Il 26 maggio alle 21:15 invece sarà la volta de I bimbi di Vasco in Piazza Cavour, mentre nel Chiostro della Cattedrale alle ore 22:00 in concerto l’Orchestra metropolitana di Bari. Notte di musica…è festa animerà le vie cittadine il 27 maggio. Il 28 maggio, alle ore 20:00, in Cattedrale il Concerto d’Organo eseguito dalla Camerata Musicale Barese, mentre in Piazza Cavour il concerto Pop con Gianni Mazza & Pasqualino Maione e la Big Band.