Festa di Sant’Antonio da Padova 2022

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Finalmente dopo due anni di stop causa emergenza sanitaria, la Città di Padova può tornare a festeggiare il proprio Santo Patrono, tanto amato e sentito da tutti i cittadini.

Il “Giugno Antoniano”, arrivato alla sua sedicesima edizione, è dedicato quest’anno all’ottavo centenario della prima predica del giovane frate Antonio a Forlì, altro nome con cui era conosciuto Sant’Antonio.

Il ricco programma, che vede il ritorno della partecipazione in presenza, prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant’Antonio.

Ritorna in presenza anche la solenne processione del 13 giugno, con la statua e le sacre reliquie di Sant’Antonio e la rievocazione storica del transito di frate Antonio, da Camposampiero a Padova.

Il programma completo e le modalità di partecipazione a tutte le iniziative sono consultabili sul sito ufficiale: www.santantonio.org

Per gli amanti dell’arte ricordiamo che è possibile visitare gratuitamente nei giorni 11, 12 e 13 giugno il Museo Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni), Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, il Piano nobile dello Stabilimento Pedrocchi – Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea.

E ora, in questo giorno di festa, pubblichiamo una delle Preghiere dedicate al Santo Patrono di Padova che vi esortiamo a recitare.

Invocazione a Sant’Antonio

Caro sant’Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio.

Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall’ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.

Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell’anima del corpo; fa’ che nell’ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l’amore di figlio.

Amen.

Autore: Redazione