L’infiorata del Corpus Domini è uno degli eventi più espressivi che si tengono a Diano Marina, dove fede e folklore si fondono. Avviene lungo le principali strade del centro cittadino, dove ogni anno si svolge la solenne processione insieme all’esposizione della S.S. Eucarestia.
Ha origini antiche questa tradizione, fin dai primi anni del ‘900, si era soliti, prima del passaggio della processione del Corpus Domini, spargere petali di fiori, raccolti con amore dai ragazzi nei giorni precedenti la manifestazione, poi si sistemavano vasi con piante ornamentali lungo i marciapiedi e si esponevano alle finestre copriletti e tappeti ricamati.
Poi, su iniziativa dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, dal 1963 si è costruita, ampliando quanto già avveniva spontaneamente in passato, una manifestazione turistica collegata alla quantità e varietà dei fiori coltivati nella nostra Regione, anche detta l’Infiorata del Corpus Domini.
Tutto iniziò con la semplice presentazione di composizioni ispirate a soggetti religiosi, che ogni anno diventarono sempre più complesse, completate ed arricchite di cornici che definiscono anche il tappeto realizzato lungo le strade in un’alternanza di colori molto suggestiva con soggetti sempre diversi e di notevole impatto cromatico.
La sera che precede il Corpus domini vengono fatti con dei gessi i disegni dei soggetti da realizzare con i petali che vengono poi adagiati sopra le sagome, i petali utilizzati vengono forniti dal Comune tramite un’azienda floricola con 100 sacchi per un totale di circa un milione di petali. Il tappeto floreale copre tutto il manto stradale nella Piazza del Comune fino all’incrocio con Via Cavour ed in Via Genala fino all’incrocio con Via Genova.
Finalmente il 2022 vede il ritorno di questa splendida tradizione, di seguito il programma:
Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate e a seguire, intorno alle ore 11.15, la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prendono parte le Autorità politiche e militari, le Associazioni laiche e religiose della città, le Confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, il tutto con l’accompagnamento della Banda Musicale “Città di Diano Marina”.
Oltre all’Infiorata nel centro cittadino di Diano Marina ne viene realizzata anche una di dimensioni più ridotte nella frazione di Diano Calderina, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo; alle ore 18.00, e a seguire processione nelle Vie del borgo.