Soligo Festeggia i Santi Pietro e Paolo.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


La festa liturgica in onore dei due Santi Pietro e Paolo si tiene ogni anno il 29 di giugno.

Due Apostoli, due uomini differenti, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo, così come nella costruzione delle sue radici profonde.

Pietro nato a Basilea in Galilea, di mestiere pescatore a Cafarnao, divenne apostolo di Gesù dopo che venne da lui chiamato presso ill lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa.

Da sempre uno dei discepoli più vicini a Gesù, anche se, come predetto, lo rinnegò tre volte. Pietro ricevette proprio da Cristo il mandato di guida per la comunità dei discepoli. Morì attorno al 64 durante le persecuzioni di Nerone.

Paolo invece, originario di Tarso, prima fu un persecutore di Cristiani, poi incontrò Gesù sulla via tra Gerusalemme e Damasco. Simbolo dell’evangelizzazione dei popoli pagani nel mediterraneo, morì a Roma nello stesso periodo di Pietro.

In mole città italiane si celebrano i due Santi Apostoli insieme, tra queste Soligo.

A Soligo quest’anno, i cittadini attendono impazienti la ripartenza della Festa patronale, ricca di eventi, tra cui tre sportivi a livello nazionale.

Infatti questa festa celebrerà anche lo sport per tre settimane, inoltre vi sarà il ritorno di momento clou, il grande e rinnovato spettacolo pirotecnico di mercoledì 29 giugno, giorno dedicato ai santi patroni Pietro e Paolo.

Il tutto inizierà venerdì 17 giugno, alle ore 18.00 con l’inaugurazione dei festeggiamenti, a seguire l’apertura di un ricco stand gastronomico della Pro loco di Soligo e del luna park per i ragazzi.

In quest’edizione, dopo due anni di stop, ci saranno anche tre eventi sportivi di livello nazionale, nel weekend dal 24 al 26 giugno: il 34° Meeting nazionale giovanile di ciclismo (che coinvolgerà anche Conegliano e Valdobbiadene), la finale del campionato italiano di tiro alla fune categoria 680 chili e la gara nazionale di nordic walking organizzata da Asd Hills in collaborazione con la Scuola italiana Nordic Walking.

Altri eventi sportivi in programma sono il primo torneo di footvolley “San Gallo Summer Cup”, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 giugno, e le fasi conclusive della 25^ edizione del torneo di calcetto (da 15 anni “Memorial Dozza Enrico”), iniziata con le qualificazioni in corso dal 6 giugno scorso.

Dieci giorni di festa, devozione, sport musica e convivialità che sono tanto mancati nelle ultime due estati.

Autore: Redazione