Per i leccesi la Festa di Sant’Oronzo è un appuntamento davvero imperdibile.
L’Amministrazione Comunale e l’Arcidiocesi di Lecce hanno lavorato con grande impegno per far tornare i festeggiamenti alla normalità, seguendo la tradizione, con i diversi momenti dedicati ai riti religiosi (insieme alla ricorrenza della chiusura dell’anno giubilare oronziano) e alle celebrazioni civili. Ritornano così i vari appuntamenti: la processione, la fiera mercato, il luna park, i concerti di piazza, l’anteprima della fiera natalizia di Santa Lucia in via Trinchese, gli appuntamenti musicali in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa ai Teatini, il teatro in vernacolo e il mercatino dei sapori alla Villa Comunale con la novità di un festival piroty8808 tecnico a chiusura dei tre giorni di festa e la gioiosa presenza della banda itinerante.
Di seguito i programmi civile e religioso della Festa di Sant’Oronzo 2022 a Lecce.
Programma religioso:
sabato 20 agosto: solenne intronizzazione della statua argentea del patrono appena restaurata. Mercoledì 24 agosto: ore 19:00, un momento di preghiera comunitaria in Piazza Duomo seguito dalla processione per le vie della città con i simulacri dei santi. Al rientro, il tradizionale messaggio alla città da parte dell’arcivescovo Michele Seccia.
Giovedì 25 agosto, vigilia della festa: alle ore 10:00 al santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, Seccia presiederà la santa messa al termine della quale ci sarà la chiusura della Porta Santa aperta l’estate scorsa per l’inizio dell’anno giubilare oronziano; alle 19 nella chiesa cattedrale sarà lo stesso arcivescovo di Lecce a celebrare l’eucaristia con il dono dell’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva all’altare del Santo.
Venerdì 26 agosto: ore 19:00, in Piazza Duomo il solenne pontificale con il rito di chiusura della Porta Santa della cattedrale presieduto da Zalimir Puljic, arcivescovo della città croata Zara, che, secondo gli esperti, conserva una reliquia di pregio attribuita al vescovo e martire Oronzo.
Sabato 27 agosto: ore 19:00 la messa di ringraziamento in cattedrale.
Programma civile:
Tornano le tanto attese bancarelle nel centro storico (con il percorso tradizionale che occuperà via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio e via Costa), il luna park in Via Del Mare nel piazzale antistante lo stadio (che sarà attivo già da sabato 20 agosto fino a venerdì 26) e la Fiera del Bestiame a Frigole. Su via Trinchese, poi, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna anche l’anteprima della Fiera di Santa Lucia (la storica fiera che si svolge nel periodo natalizio) con presepi e pastori in esposizione.
Il 24 agosto, al Chiostro dei Teatini, dalle 21:30 è previsto il Premio Città di Lecce con la consegna delle targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da 50 anni e alle associazioni sportive che hanno conseguito importanti risultati durante l’anno.
Il 25 e il 26 agosto, sempre ai Teatini, si esibiranno i giovani musicisti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce con due concerti: “EnjoyClarinet Family Ensemble” e “Giardini barocchi”, mentre il 24 agosto, nel giardino dell’ex conservatorio Sant’Anna, si terrà il recital di teatro, musica e poesia terra d’Ulivi.
Piazza Libertini accoglierà, la sera del 25 agosto, il concerto di Enzo Petrachi&Folkorchestra, mentre il 26 agosto l’artista nazionale a salire sul palco sarà Giuliano Palma.
Mezz’ora dopo la mezzanotte ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio, che chiuderà i festeggiamenti in contrada Masseria Grande.