Andria è pronta a rivivere uno dei momenti più emozionanti e attesi di tutto l’anno, e che per due anni è stato annullato a causa dell’emergenza covid. Ritorna la tradizionale processione notturna per il trasferimento del simulacro della Madonna dei Miracoli dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica omonima, in attesa della festa patronale in onore della “Madonna d’Andria” e di San Riccardo in programma la penultima domenica di settembre. La processione notturna della Madonna dei Miracoli partirà alle ore 3 del mattino di sabato 27 agosto.
Il percorso che seguirà la meravigiosa statua argentea della “Madonna d’Andria”, seguita dal clero e dai fedeli è questo: p.zza Duomo – via La Corte – via Vaglio – p.zza Vittorio Emanuele – via Porta Castello – via G. Bovio – p.zza Municipio – pendio San Lorenzo – via S. Andrea – via Santa Maria dei Miracoli – piazza S. Pio X.
Dopo la processione seguirà la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
Dal 29 agosto al 14 settembre,invece, presso il Santuario della Madonna dei Miracoli, ogni sera alle ore 21:00 ci sarà la “Veglia di Preghiera” in preparazione alla Festa Patronale.
Ed ora una preghiera dedicata alla Madonna dei Miracoli:
O Maria Santissima dei Miracoli, Tu ci vieni incontro portandoci Cristo.
Il tuo gesto è pieno di significato. Egli è il dono che l’Eterno Padre fa a ciascuno di noi.
Arriva a noi perché portato da Te, perché Figlio di Dio, si è fatto uomo nel tuo seno, ed è offerto dal tuo cuore e dal tuo seno di Madre.
Tutto questo ci commuove profondamente, e desta in noi vivissima fiducia.
Madre Santissima, fa che riceviamo, con la più grande apertura d’animo, Cristo dono di Dio che passa per le Tue mani.
Aiutaci con la forza della Tua preghiera e del Tuo esempio ad accettare il Tuo Figlio come norma della nostra condotta;
aiutaci ad affinare la sensibilità così che troviamo in Lui la fortezza nelle ore della prova, il conforto nelle ansie, l’aiuto nelle stesse necessità naturali.
Madre Santissima dei Miracoli prega per noi, accompagnaci nel cammino della vita; resta con noi. Amen.
Tre Ave Maria.
Regina dei Miracoli, prega per noi.