Finalmente dopo due anni di fermo Andria è pronta per la ripartenza della Festa Patronale tanto sentita dai suoi cittadini, quella per onorare San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Ricorrenza che avviene ogni anno la terza domenica di settembre.
“Sarà una Festa in Grande”, così la definisce il neo Comitato popolare in prima linea con eventi tradizionali e di cultura popolare. La Festa Patronale commerciale si svolgerà su corso Cavour, come previsto dal Regolamento comunale del commercio.
Così, in occasione di questo momento di gioia, ritornano anche i concerti live, fermi da ben due anni segnati dalla pandemia da Covid. Quest’anno ad inaugurare il ritorno alla normalità ci sarà la band “Lo Stato Sociale”, che si esibirà lunedì 19 settembre in piazza Catuma, portando in scena i brani più noti del loro repertorio musicale.
Un gruppo musicale molto apprezzato che si è formato nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti e poi da Enrico Roberto e Francesco Draicchio, partecipò nel 2018 al Festival di Sanremo, classificandosi al 2° posto con la canzone “Una vita in vacanza”.
E non poteva mancare anche il ritorno della tradizionale Processione notturna per il trasferimento del simulacro della Madonna dei Miracoli dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica omonima.
La processione del simulacro della Madre celeste è avvenuta sabato 27 agosto alle ore 3:00
Il percorso che la splendida statua argentea della “Madonna d’Andria” ha seguito insieme al clero e dalla moltitudine dei fedeli è il stato il seguente: p.zza Duomo – via La Corte – via Vaglio – p.zza Vittorio Emanuele – via Porta Castello – via G. Bovio – p.zza Municipio – pendio San Lorenzo – via S. Andrea – via Santa Maria dei Miracoli – piazza S. Pio X.
Dopo la processione Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica.
Inoltre, presso il Santuario della Madonna dei Miracoli, dal 29 agosto al 14 settembre, ogni sera alle ore 21:00 ci sarà la “Veglia di Preghiera” in preparazione alla Festa Patronale.