San Giuseppe da Copertino, umile frate di famiglia francescana dei Frati Minori Conventuali, visse nel XVII secolo. E’ conosciuto in tutto il mondo, grazie alle sue numerose estasi, come il Santo dei voli, quindi è invocato come protettore dagli aviatori. Inoltre per le difficoltà che incontrò nello studio, che superò tuttavia con grande fiducia nell’aiuto della Santissima Vergine, anche gli studenti, specialmente nel periodo di preparazione agli esami, lo invocano come protettore.
La sua città natale è Copertino, nel Salento, dove i cittadini e la città stessa conservano le testimonianze più vive del suo faticoso commino verso la santità, come la stalletta, dove nacque il 17 giugno del 1603, e dove è custodita la reliquia del suo cuore, il fonte battesimale, nella Basilica di S. Maria ad Nives, la sua casa paterna, dove ricevette una severa educazione dalla mamma Franceschina Panaca e dal padre Felice Desa. Poi ci sono la chiesa e il convento della Grottella, a due chilometri dal centro, cuore della sua vocazione religiosa e francescana, venerata nei tratti di in una antichissima icona, rinvenuta secondo la tradizione, in una piccola grotta tra due candele accese; la celletta , fino ad alcuni anni fa scarna e disadorna ed ora trasformata in cappella.
Un Santo conosciuto ovunque e festeggiato dalla città di Copertino che lo ha eletto proprio Patrono.
Così, ogni anno, il 18 settembre Copertino ricorda il proprio Protettore con grandi festeggiamenti che, dopo due anni di fermo causa situazione sanitaria, possono tornare allo splendore tradizionale di sempre.
Così la solennità di S. Giuseppe da Copertino, sarà caratterizzata dalla rituale processione con il simulacro del Santo, sempre nel rispetto delle attese prescrizioni.
Questa meravigliosa notizia coinvolge i Cittadini di Copertino, i fedeli, i devoti, i turisti, i visitatori che giungono per un “incontro” con il Santo in questo particolare momento di sconforto, di dolore, di desolazione in cui è in pericolo la pace nel mondo.
La guida di questo momento particolare è affidata a Sua Ecc. Mons. Fernando Filograna, Vescovo della nostra Diocesi, che consente a tutti di vivere in autentica fraternità cristiana.
L’impegno per far rivivere ai cittadini questa bella celebrazione è stato messo anche dal Sindaco prof.ssa Sandrina Schito, dall’Amministrazione e dall’intero Consiglio Comunale sempre attenti e disponibili e dall’Associazione-Comitato “S. Giuseppe Desa, il Santo dei Voli” che, con grande spirito di sacrificio, confidando nel sostegno e contributo della Comunità Copertinese, ha assunto l’impegno di provvedere all’organizzazione e all’attuazione della Festa Patronale 2022 in onore dell’amato San Giuseppe.