Milano festeggia Sant’Ambrogio.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Sant’Ambrogio viene festeggiato il 7 dicembre e una delle città in cui viene maggiormente ricordato è Milano, visto che il Santo ne è protettore e Patrono.

Di nobili origini, Sant’Ambrogio nacque a Treviri nelle Gallie e venne mandato in giovanissima età a Milano visto il suo carattere imparziale e di grande prudenza. Qui divenne prima governatore e poi, in breve tempo, Vescovo.

La città di Milano lo riconosce come grande simbolo e gli è molto devota, infatti, i festeggiamenti a lui dedicati sono sempre ricchi di appuntamenti molto importanti.

Anche quest’anno nel calendario meneghino si susseguono appuntamenti imperdibili dedicati al Patrono della città:

6 dicembre:

“Discorso alla città e alla Diocesi di Milano”, verrà tenuto dall’Arcivescovo durante la celebrazione delle Lodi alla vigilia della Solennità di Sant’Ambrogio

7 dicembre:

– Messe per la Solennità di Sant’Ambrogio alle ore 8.00, 10.30, 17.00 e 18.30. Messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo alle ore 10.30 presso la Basilica di Sant’Ambrogio.

– Apertura della Stagione della Scala di Milano
Quest’anno verrà rappresentato il Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij, diretto dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten, con un grande cast: Boris Godunov è Ildar Abdrazakov, Fëdor è Lilly Jørstad e Ksenija è Anna Denisova.
Inoltre, il Comune di Milano e Edison, con Prima Diffusa, organizzano proiezioni, concerti, performance, mostre e incontri dedicati all’opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala.

– Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!
Mercatino di Natale presso il Castello Sforzesco
In dialetto milanese “Oh Bej! Oh Bej!” vuol dire “Oh belli Oh belli”, e la tradizione racconta che fosse l’urlo lanciato dai bambini della città alla vista dei prodotti esposti. Addirittura si pensa ad un momento storico ben preciso, ovvero nel 1510, quando i bimbi videro i doni portati dall’inviato di papa Pio IV, Giannetto Castiglioni,per la città.

– Accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo
Altra storica tradizione milanese è quella di recarsi in piazza il giorno del patrono per assistere alla prima accensione delle luci sul maestoso albero.

– Artigianato in Fiera (dal 3 all’8 dicembre)
Presso le mura di Rho Fiera Milano, i grandi padiglioni del polo fieristico ospitano i sapori del mondo e una ricca selezione di manufatti dalla provenienza più disparata.

Autore: Redazione