Dal 1644 a Noto, in Sicilia, l’8 di dicembre si festeggia la Madonna Immacolata “Patrona Civitas”. Per la cittadina di Noto questo è uno dei momenti più importanti dell’anno, soprattutto per quanto riguarda la vita ecclesiale di tutti i fedeli della comunità.
Lungo il Corso Vittorio Emanuele è stata edificata la Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, la cui costruzione è datata nel periodo del Settecento e possiamo dire che è uno degli edifici più importanti e illustri di Noto.
In questa bellissima chiesa, progettata dall’architetto Rosario Gagliardi, insieme all’architetto Vincenzo Sinatra si svolgono le celebrazioni per questa importante festività. Al suo interno si possono ammirare molte opere d’arte, tra le quali spicca la statua lignea della vergine Immacolata.
La storia racconta che fu miracolosamente trovata intatta e senza un graffio sotto le macerie dell’omonima chiesa di Noto Antica, distrutta dal terremoto del lontano 11 gennaio 1693. Ora si trova esposta sull’altare maggiore, la sua realizzazione risale al 1564, ad opera del sacerdote e scultore di Noto, Antonino de lo Monachello.
Dall’8 maggio 2019 la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata è stata dichiarata, grazie al decreto vescovile di Monsignor Antonio Staglianò, Santuario Mariano.
L’importanza della Madonna Immacolata per la città di Noto è molto sentita da tutti gli abitanti, infatti la Festa è preceduta dai 12 Sabati dell’Immacolata Concezione, che hanno inizio nel mese di settembre, appena dopo la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, in preparazione alla solennità del giorno 8 di dicembre, quando la statua della Vergine farà il giro della città, un anno nella parte bassa e un anno nella parte alta
Questa pratica dei 12 Sabati dell’Immacolata Concezione si svolge all’interno del santuario, con la tradizionale recita del Rosario e il Canto dello Stellario dell’Immacolata, a seguire la celebrazione della Santa Messa, l’Esposizione del Santissimo Sacramento e la processione eucaristica “aux flambeaux” all’interno delle mura della chiesa. Tra i canti Mariani poi avviene la benedizione con il SS. Sacramento.
L’8 dicembre è sempre preceduto dalle funzioni religiose e soprattutto dal solenne novenario di preparazione.
Oggi ricordiamo tutti l’Immacolata Concezione con una preghiera.
Regina della pace, prega per noi! Nella festa della tua Immacolata Concezione torno a venerarti, o Maria, ai piedi di quest’effigie, che da Piazza di Spagna consente al tuo sguardo materno di spaziare su questa antica, e a me tanto cara, città di Roma. Sono venuto qui, stasera, a renderti l’omaggio della mia devozione sincera. E’ un gesto nel quale si uniscono a me, in questa Piazza, innumerevoli romani, il cui affetto mi ha sempre accompagnato in tutti gli anni del mio servizio alla Sede di Pietro. Sono qui con loro per iniziare il cammino verso il cento cinquantesimo anniversario del dogma che oggi celebriamo con gioia filiale.