Finalmente è giunto il tanto atteso momento musicale che romani e non attendono con ansia, il tradizionale Concerto di Natale del Coro della Diocesi di Roma e dell’Orchestra “Fideles et Amati” diretti da Mons. Marco Frisina nella Papale Basilica di San Giovanni in Laterano. Il Concerto si tiene da ben 38 anni ed è organizzato da Nova Opera ed Elevan.
E’ un evento molto importante che richiama in Cattedrale di Roma oltre 2000 persone provenienti da tutta Italia e dall’Estero, mentre è seguito in streaming da oltre 100.000 persone.
Anche durante i due anni di pandemia questa bella tradizione musicale non si è fermata, infatti si è tenuta come di consueto nella Cattedrale del Papa per dare un segno di pace e speranza a tutto il mondo. Ovviamente quest’anno il concerto avrà come tema la Pace, da tutti tanto sperata in questo terribile momento storico. Per questo sarà eseguito il brano Pacem in terris, ispirato all’ultima Enciclica di San Giovanni XXIII. Oltre a questo verranno eseguiti anche brani più conosciuti della tradizione natalizia.
Il Direttore del Concerto Mons. Marco Frisina è autore dei più conosciuti Canti Liturgici e di molte Colonne Sonore di film per la TV.
Duecento saranno i Coristi e i Solisti del Coro della Diocesi di Roma che eseguiranno tutti i brani, un coro che da oltre trent’anni è a servizio della Chiesa di Roma, del Papa e del suo Vescovo.
Oltre cinquanta invece saranno gli elementi dell’Orchestra Sinfonica “Fideles et Amati” che accompagneranno il coro,
L’evento, per chi non potrà essere presente, sarà trasmesso in diretta televisiva su Telepace e sui canali Social della Diocesi di Roma e di Nova Opera, del Coro della Diocesi di Roma e di Marco Frisina.
La XXXVIII Edizione del Concerto di Natale nella Cattedrale di Roma si terrà domenica 18 dicembre 2022 ed è a ingresso gratuito.
Questo il programma ufficiale:
Gloria in cielo (dal “Laudario di Cortona”)
Adeste fideles
Joy to the world
Minuit, chrétiens
Tre quadri di Natale
Tu scendi dalle stelle
The first Noel
Tante schiere d’angeli
Mele kalikimaka
Figlio mio
Verbum caro
Have yourself a merry little Christmas
White Christmas
Jingle bells
Pacem in terris
Stille nacht
Feliz Navidad