Un viaggio suggestivo alla riscoperta del Natale, tutti a bordo dello storico convoglio con locomotiva diesel e carrozze “Centoporte” degli Anni ’30, un treno speciale, è il “Treno del Presepe, che quest’anno, per la prima volta, porterà i suoi passeggeri verso uno dei presepi viventi più suggestivi di sempre, quello di Equi Terme in provincia di Massa Carrara.
La partenza è prevista per il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, da Viareggio. Durante il percorso, alla stazione di Aulla Lunigiana, verrà fatta una sosta durante la quale i passeggeri potranno degustare prodotti tipici a chilometro zero offerti dalla Pro Loco di Pieve San Lorenzo.
Arrivati a destinazione i viaggiatori sono invitati a prendere parte alla fiaccolata in occasione del presepe vivente e passeggiare lungo le vie del centro di Equi Terme, con la possibilità di sorseggiare una buona cioccolata calda.
Il famoso presepe vivente del borgo della Lunigiana di Equi Terme si svolgerà ogni sera dal 23 al 26 dicembre 2022. Un presepe che vanta una lunga tradizione, infatti è uno dei più vecchi d’Italia e certamente uno tra i più rinomati a livello nazionale. E’ una rappresentazione della Natività molto suggestiva in quanto viene allestita, fin dagli Anni Ottanta, all’interno di una grotta.
Le vie di questo borgo antico vengono addobbate per riportare all’atmosfera di una Betlemme dell’anno zero con i costumi dell’epoca. Si potranno ammirare ciabattini, fabbri, falegnami e pescatori.
La grotta poi diventa la grande protagonista dell’evento, con bue e asinello, i Re Magi in cammino e il suono delle zampogne che si diffonde nell’aria.
Un’atmosfera suggestiva data anche dalla particolare conformazione naturale del paese, abbarbicato sulla roccia, alle pendici del Pizzo d’Uccello, una vetta delle Alpi Apuane settentrionali, dove nella grotta naturale, da oltre vent’anni, viene messa in scena la natività di Gesù Bambino che si estende per tutto il borgo.
Questi gli orari del Treno del Presepe:
Il Treno del presepe parte il 26 dicembre dalla stazione di Viareggio alle 17:00, fa tappa a Pietrasanta alle 17:08, a Forte dei Marmi alle 17:16, a Massa alle 17:30, a Carrara alle 17:39, a Sarzana alle 17:50, a S. Stefano Magra alle 18:02, ad Aulla Lunigiana alle 18:11 e infine a Equi Terme alle 19.00. Il rientro è previsto per le ore 22:49 con arrivo a Viareggio alle 00:42.