Grande attesa a Cividale per il ritorno del rito della Messa dello Spadone e la rievocazione storica. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 gennaio 2023, a Cividale del Friuli, dove non si festeggia solo l’Epifania, ma si tiene una Manifestazione molto amata dai residenti e anche dai turisti, lìantica Messa dello Spadone.
E’ un rito religioso riconosciuto dalla Chiesa Romana accompagnato da un’accurata rievocazione storica che riescono a trasportare ogni anno la città longobarda indietro nel tempo, precisamente al XIV secolo.
La Messa dello Spadone ed il corteo storico per le vie della città prendono origine nell’antica cerimonia con cui il Patriarca di Aquileia veniva insignito del potere politico, militare e civile da parte dell’imperatore.
Quest’anno ritorna la tanto attesa cerimonia, il rito solenne che viene celebrato il giorno dell’Epifania a Cividale del Friuli (Ud), presso il Duomo cittadino,venerdì 6 gennaio, dalle ore 10.30.
Di seguito prenderà il via la Rievocazione Storica dell’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck che avvenne per la prima volta, a Cividale, nel 1366.
Di seguito il programma ufficiale della Messa dello Spadone e della Rievocazione – 2023
Venerdì 6 gennaio:
– ore 10.30 presso la Basilica di Santa Maria Assunta (Duomo) celebrazione della Solenne Messa, detta “dello Spadone”
– ore 11.45 inizio della Rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca von Randeck avvenuta a Cividale del Friuli nel 1366
– dalle ore 14.00 in Piazza Duomo al via le animazioni medievali in onore delle investiture
Percorso del Corteo Storico:
La Comunità di Cividale accoglierà il Patriarca sfilando in corteo della storica Porta di Ponte, proseguendo lungo il Ponte del Diavolo, corso Paolino d’Aquileia, piazza Duomo, corso Mazzini, via Ristori, piazza Diaz e piazza Dante.
Marquardo von Randeck entrerà a Cividale da Porta San Pietro accompagnato dai Ministeriali Maggiori a cavallo, proseguendo lungo via Silvio Pellico, piazza Foro Giulio Cesare, Largo Boiani e piazza Duomo.
Le tappe del Cerimoniale:
– il corte patriarcale giungerà in Piazza Duomo
– la waita cittadina metterà in sicurezza la piazza e i portari delle quattro porte storiche saranno chiamati al centro della città
– Marquardo von Randeck dominerà la piazza dal seggio vescovile
– i nobili liberi e i castellani di Cividale omaggeranno il Patriarca con preziosi doni
– il popolo agricoltore consegnerà la canipa in segno di fedeltà
– il Principe della Patria decreterà la reinvestitura di alcuni feudi
– il maestro d’arme condurrà una tenzon cortese
– i Ministeriali Maggiori a cavallo condurranno il Patriarca Marquardo von Randeck all’investitura della temporalità della sua Chiesa
– Marquardo von Randeck riceverà la spada da stocco in segno del potere temporale
– la Comunità tutta giurerà solennemente la fedeltà al Patriarca