Sant’Ilario di Poitiers, Vescovo (315 ca-369 ca), è Patrono di Parma fin dal Medioevo.
La Festa a lui dedicata viene celebrata ogni anno il 13 gennaio, data della sua morte, e nella tradizione viene ricordato anche il “miracolo delle sue scarpe”.
La leggenda narra che Ilario si trovò a passare daParma in un giorno d’inverno con le scarpe rotte e consumate, quando un ciabattino lo vide ne ebbe pietà e gli donò un paio di scarpe nuove. La mattina dopo il ciabattino trovò le scarpe vecchie lasciate di Ilario trasformate in scarpe d’oro.
Ricordando questo miracolo, durante la festa, è usanza mangiare il dolcetto detto scarpetta di Sant’Ilario fatto a forma di calzatura.
Inoltre, nel giorno del patrono, viene consegnato il premio detto di Sant’Ilario, istituito nel 1987, ovvero un riconoscimento assegnato dall’Amministrazione Comunale a chi si è particolarmente distinto nel lavoro o nell’impegno civile e sociale.
Ed anche quest’anno Parma si prepara a festeggiare il proprio amato Patrono, il giorno di venerdì 13 gennaio 2023. Il programma prevede la cerimonia con l’assegnazione del premio Sant’Ilario, delle civiche benemerenze e delle menzioni speciali, che si svolgerà al Teatro Regio, a partire dalle ore 11.00 e verrà trasmessa in diretta sul Canale YouTube del Comune di Parma – Città di Parma – da 2 TV Parma, e sulla web page della stessa.
La cerimonia è pubblica e l’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.
Come da tradizione, sempre per venerdì 13, è prevista la Santa Messa nell’Oratorio Sant’Ilario,alle ore 9.00, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, in Via Massimo D’Azeglio.
La solenne celebrazione religiosa del Santo Patrono si terrà in Cattedrale con la Santa Messa, alle ore 17.00 e verrà officiata dal Vescovo Monsignor Enrico Solmi.