25 gennaio, Conversione di San Paolo Apostolo

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


La festività della conversione di San Paolo, nota anche come “Festa di San Paolo, Apostolo” viene celebrata il 25 gennaio. È una festa liturgica cattolica e ortodossa, che celebra l’evento della conversione di San Paolo, descritto negli Atti degli Apostoli, e la sua importanza nella diffusione del Cristianesimo. In alcune chiese protestanti, la festività non è celebrata come una festa liturgica, ma San Paolo è comunque considerato un Santo molto importante.

San Paolo, originariamente chiamato Saulo, era un ebreo originario di Tarso, una città dell’odierna Turchia. Era un fariseo, cioè un membro della più rigorosa delle correnti giudaiche, e aveva una formazione in teologia e in diritto. Egli era contro i seguaci di Gesù e partecipò alla persecuzione contro di loro.

Tutto cambiò però durante un viaggio verso Damasco, dove aveva intenzione di arrestare i cristiani. Mentre era in cammino, vide una luce accecante e udì una voce che gli disse: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?”. Paolo, immediatamente cadde a terra, e vide Gesù, e in quel momento, capì di essere stato scelto per portare la parola di Gesù ai non ebrei.

Paolo si convertì al Cristianesimo e cambiò il suo nome in Paolo. Iniziò a predicare il Cristianesimo e a diffondere il messaggio di Gesù in tutta la regione. Fu arrestato e imprigionato più volte a causa della sua attività apostolica, ma nonostante tutto, non smise mai di predicare.

Paolo è considerato uno dei fondatori del Cristianesimo, perché fu lui a diffondere il messaggio di Gesù tra i non ebrei e a fondare molte delle prime comunità cristiane. Scrisse molte lettere, ora chiamate le “Lettere di San Paolo”, che sono considerate parte del Nuovo Testamento della Bibbia e che forniscono una grande quantità di informazioni sulla sua vita e sulla sua dottrina.

Paolo fu ucciso durante l’Impero Romano, probabilmente durante il regno dell’imperatore Nerone, intorno al 67 d.C. La sua morte fu un martirio per la fede e da allora è stato venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa.

Preghiera di San Paolo Apostolo da recitare oggi:

“San Paolo, apostolo di Gesù Cristo, preghiamo per la tua intercessione. Ti ringraziamo per il tuo coraggio nella predicazione della verità e per la tua dedizione alla diffusione del Vangelo. Aiutaci a seguire il tuo esempio e a rimanere fedeli alla parola di Dio. Amen.”

Autore: Redazione