Ad Acitrezza si festeggia San Giovanni Battista, programma degli eventi giugno 2023

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


La festa di San Giovanni Battista è l’evento per eccellenza di Acitrezza che richiama tantissimi visitatori, alcuni momenti da non perdere. Quando arriva il mese di giugno, il borgo marinaro di Acitrezza, a pochi chilometri da Catania, si prepara alla sua festa più grande. Si tratta dei festeggiamenti dedicati al patrono San Giovanni Battista. Un programma fitto di appuntamenti che riempiono un mese intero. Giorno uno giugno, alle ore 8, sparo di colpi a cannone hanno segnato l’inizio dei festeggiamenti e la preparazione alla Festa Grande.

Domenica 11 giugno le messe saranno dedicate alla Solennità del Santissimo Corpo e sangue di Cristo. Alle 19 la Messa solenne e subito dopo la processione eucaristica per le vie di Acitrezza per poi fare rientro alla Chiesa Madre. Ed ancora lunedì 12 sarà la Giornata Battesimale. Mentre martedì 13 l’attenzione è rivolta alla Festa di Sant’Antonio di Padova e con la benedizione del pane. Infine una dopo l’altra, la Giornata dedicata alla penitenza, agli ammalati e agli anziani e al Sacrissimo cuore di Gesù.

Da martedì 20 a giovedì 22, alle ore 18.15 sarà recitato il Rosario e coroncina di preghiere a San Giovanni Battista. Alle 19 Solenne Triduo predicato da Don Roberto Strano, Parroco della Basilica “San Filippo di Agira” in Aci San Filippo e Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesiano.

Il 23 giugno sarà la Vigilia della festa. Alle 18 si parte con la musica della Banda “Maestro Giulio Virgillito – Città di Catania” diretto dal Maestro Giuseppe Virgillito e sfilata per le vie del paese. Alle 18.15 recita del Rosario, Messa e processione delle reliquie per le vie del Paese. E per gli amanti del buon pesce fresco è prevista la “Sagra del Pesce spada” da venerdì 16 a domenica 18 giugno. La sagra farà il bis anche dal 7 al 9 luglio 2023. In entrambi i casi si terrà presso il molo di Alaggio a partire dalle ore 20. Alle 8, lo scampanio solenne e lo sparo di colpi a cannone annunciano l’inizio della Festa del 24 giugno 2023. Come da tradizione alle ore 10, solenne svelata del Simulacro dal Santo Patrono. Alle ore 10.30 al via al Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza reverendissima il Signor Cardinale Paolo Romeo. Ancora festeggiamenti nel pomeriggio con la parata folkloristica “U pisci a mari”. Si tratta di una pantomima trezzota accompagnata dal suono festoso della Banda musicale e da una sfilata. Alle 17.30 è ora della Calata della S. Giovanni, tipica imbarcazione decorata con motivi della tradizione trezzota ed inizio della pantomima. Alle 19, San Giovanni Battista incontrerà la sua gente con spettacoli pirotecnico, processioni, omaggio e una serata tutta da vivere tra i devoti.

I festeggiamenti del 25 giugno inizieranno con la messa delle 8 del mattino e quella solenne delle 11.30. Nel pomeriggio alle 19 il Santo riuscirà nuovamente salutato dai fuochi d’artificio, devoti e semplici curiosi. Anche in questa processione non mancheranno gli omaggi floreali, i simboli della fede e la possibilità di dedicare una preghiera al Santo di Acitrezza. Il rientro di San Giovanni Battista è previsto nella notte con un arrivederci al prossimo anno.

Autore: alestor