La festa di Sant’Apollinare, patrono di Ravenna, è un evento molto importante per la città e per la comunità cristiana locale. La festa viene celebrata ogni anno il 23 luglio in onore di Sant’Apollinare, il santo patrono di Ravenna.
Sant’Apollinare è stato un vescovo che ha vissuto nel II secolo d.C. La sua vita e il suo ministero sono avvolti nel mistero, e molte informazioni su di lui sono state tramandate attraverso tradizioni orali e agiografiche.
Si crede che Apollinare sia stato originario dell’Oriente, forse proveniente dall’Asia Minore o dalla Siria. Dopo aver ricevuto un’educazione cristiana, fu consacrato vescovo e inviato a Ravenna per diffondere la fede cristiana in quella regione.
Apollinare arrivò a Ravenna intorno al 170 d.C., in un periodo in cui il cristianesimo era ancora una religione perseguitata. Nonostante le difficoltà e le avversità, Apollinare si dedicò al suo ministero con grande zelo e dedizione. Si narra che abbia compiuto numerosi miracoli, come la guarigione di malati e l’esorcismo di persone possedute.
Una delle sue opere più importanti fu la costruzione di una chiesa, la prima basilica paleocristiana di Ravenna, che successivamente fu dedicata a lui e prese il nome di Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Questa chiesa divenne un importante centro di culto e venerazione del santo.
La festa di Sant’Apollinare è caratterizzata da diverse celebrazioni religiose e tradizioni popolari. Durante la giornata, viene celebrata una solenne messa nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dedicata al santo. Durante la celebrazione, i fedeli si riuniscono per pregare e rendere omaggio al loro patrono.
Un altro momento significativo della festa è la processione che attraversa le strade di Ravenna. Durante la processione, una statua di Sant’Apollinare viene portata in giro per la città dai fedeli, accompagnata da canti e preghiere. È un momento di grande devozione e partecipazione della comunità locale.
Oltre alle celebrazioni religiose, la festa di Sant’Apollinare offre anche diverse manifestazioni culturali e folcloristiche. Durante la giornata, è possibile assistere a spettacoli di musica, danza e teatro, oltre a eventi gastronomici che promuovono i prodotti tipici locali.
Programma delle celebrazioni 2023
Venerdì 21 luglio alle ore 20.15 pellegrinaggio di Sant’Apollinare. (programma sul volantino)
Sabato 22 luglio alle ore 10.30 in Cattedrale, solenne celebrazione liturgica presieduta dall’Arcivescovo.
Alle 18 Vespri della solennità nella basilica di S. Apollinare in Classe.
Alle 18.30 S. Messa celebrata dall’Arcivescovo nella basilica di S. Apollinare in Classe.
Sabato 22 luglio e Domenica 23 luglio Visite guidate a S. Apollinare Nuovo
Nella serata di sabato si svolgeranno tre concerti: “Le Stagioni di Vivaldi” alle 21 nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo con l’Orchestra “Senza spine”, diretta dal maestro Matteo Parmeggiani. A cura di Emilia Romagna Concerti (ingresso 8 euro); Concerto della Banda Cittadina di Ravenna alle 21 in Piazza San Francesco; Concerto di Sant’Apollinare alle 21.15 nella Chiesa di San Giuseppe, Marina di Ravenna eseguito dall’Orchestra della Cappella Musicale di San Francesco diretta dal maestro Giuliano Amadei. A cura di Capit Ravenna (Ingresso libero).