L’autunno ha fatto il suo ingresso a Velletri, e la città si veste già con le luminarie natalizie, ma c’è un evento atteso con particolare fervore dai suoi abitanti: la Festa di San Clemente, il Santo Patrono di Velletri, che si celebra con grande partecipazione e entusiasmo.
La tradizione plurisecolare e il profondo legame con la religiosità rendono la festa di San Clemente una delle più importanti per la comunità veliterna. Quest’anno, come sempre, il conto alla rovescia è iniziato, e i festeggiamenti prenderanno il via il sabato precedente, il 18 novembre.
La Piazza San Clemente sarà il palcoscenico dei Giochi organizzati dal Gruppo Giovani, coinvolti insieme ai ragazzi della catechesi e agli Scout, a partire dalle ore 15.30. È il preludio a un triduo di preparazione che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 novembre. Lunedì 20 novembre, a partire dalle ore 17, inizierà con i Vespri Solenni, seguiti dalla Santa Messa alle 17.30. Questi momenti di preghiera si ripeteranno anche nei giorni successivi.
Il 23 novembre, giorno centrale dei festeggiamenti, vedrà una serie di solennità legate a San Clemente. Le Sante Messe sono programmate per le ore 7.30, 9.00 e 12.00. Alle 10.00, è prevista una Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Rev. Mons. Stefano Russo, Vescovo Diocesano, che da poche ore è ufficialmente anche Vescovo della Diocesi di Frascati. Nel pomeriggio, alle 17.30, si svolgerà un’altra Santa Messa Pontificale presieduta dal Cardinale Titolare della Diocesi di Velletri – Segni, S. Em. Rev. Mons. Francis Arinze.
Sabato 25 novembre, alle 18.30, è in programma un CONCERTO D’ORGANO del Maestro organista Federico Vallini, Titolare della Cattedra di organo al Conservatorio di Firenze e Organista della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.
Il 2 dicembre, è prevista una VISITA PRESSO LA BASILICA di SAN CLEMENTE a Roma, guidata dal Prof. don Lorenzo Cappelletti, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Un’occasione di approfondimento spirituale e culturale per i fedeli di Velletri.
Il 23 novembre, Piazza San Clemente ospiterà anche una ricca pesca di beneficenza, contribuendo a unire la devozione religiosa e l’impegno sociale nella comunità.
In questo periodo di festa, Velletri si unisce in preghiera e celebrazione per onorare il suo amato patrono, San Clemente, testimone di una fede vissuta e trasmessa attraverso i secoli.