Il 10 agosto è il giorno in cui la Chiesa ricorda San Lorenzo e il suo martirio, quest’anno cade di mercoledì.
E la notte di San Lorenzo è tradizionalmente riconosciuta come il momento perfetto in cui assistere ad una pioggia di stelle cadenti, fenomeno affascinante che spinge le persone a passare questa notte con la testa rivolta al cielo per vedere meglio lo straordinario spettacolo della natura.
La storia di questa affascinante giornata, e nottata, prende nome e significato da una leggenda, precisamente quella del martirio di San Lorenzo che venne bruciato vivo sulla graticola, le stelle cadenti quindi stanno a simboleggiare i tizzoni ardenti che hanno portato il santo alla morte.
San Lorenzo è patrono in molti paesi d’Italia tra cui Grosseto, in Toscana, che finalmente rivede tornare al solito splendore i riti del festeggiamento, compresa la processione.
La statua di san Lorenzo sarà collocata sul tradizionale carro trainato non da due, ma da quattro splendidi buoi maremmani, mentre la cinquecentesca campana, anch’essa collocata sul carro, batterà i suoi rintocchi per annunciare il passaggio del Santo.
Ad aprire il corteo i butteri maremmani a cavallo e la Filarmonica Città di Grosseto.
Questo il programma ufficiale:
Il Pontificale
Il Pontificale solenne del 10 agosto – festa di San Lorenzo – sarà presieduto da monsignor Mario Meini, vescovo emerito di Fiesole e in precedenza vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Alle ore 10.30 sul sagrato della Cattedrale, il vescovo Giovanni insieme ai canonici del Capitolo e alle autorità accoglieranno mons. Meini, che poi alle 11 presiederà la Messa solenne.
Nel corso della celebrazione, il Comune offrirà il cero votivo al patrono, che sarà acceso dal sindaco Vivarelli Colonna. Ad animare la Messa solenne saranno la corale Puccini, il coro della Cattedrale e la corale diocesana Gaudete diretti da Luca Bernazzani, responsabile musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano.
La Messa solenne sarà trasmessa in diretta su Tv9 a partire dalle 11.00
Il Concerto di San Lorenzo e il Grifone d’Oro
La sera del 10 agosto, alle 21.15, in piazza Dante, tradizionale Concerto di San Lorenzo degli archi dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto,diretti dal maestro Franz Anton Krager. Nel corso della serata avrà luogo, come di consueto, la consegna del Grifone d’Oro 2021 da parte dell’Associazione Pro Loco Città di Grosseto. Quest’anno il massimo riconoscimento della città è stato assegnato alla giovane atleta paralimpica Ambra Sabatini. La serata, condotta da Giancarlo Capecchi, sarà trasmessa in diretta su Tv9.
11 agosto
Nella serata di giovedì 11 agosto altre iniziative di intrattenimento animeranno il centro storico. Alle 21.15, presso la chiostra della Pro loco, spettacolo con il Conte Max.
Alle 21.30 in piazza Dante “A veglia con Canapone – Tradizioni della Maremma”, serata spettacolo a cura dell’Associazione Maremma Cultura Popolare che consentirà di parlare dell’usanza della “Veglia”, proprio nella piazza centrale della città dove si trova lo straordinario monumento dedicato al Granduca Leopoldo II.
In contemporanea, in tutto il centro storico, si darà vita al classico appuntamento del giovedì sera organizzato dall’associazione dei commercianti del cuore della città: “Il centro dell’Estate – shopping, art, fun & food” vedrà l’apertura dei negozi dalle 21.30, quella dei musei fino alle ore 23.00, menù a tema nei ristoranti e musica nei locali. L’evento della serata sarà “Alla caccia del Patrono!”, una grande caccia al tesoro per le famiglie per le vie del centro storico, con gadget e premi per tutti.
Punto di ritrovo per chi vorrà giocare sarà l’Area Kids in Piazza Duomo, allestita a cura della Cooperativa Le Orme, da dove prenderanno il via tutte le missioni.