Ogni anno, a Loreto, si rinnova l’appuntamento dell’8 settembre con la festa e le celebrazioni lauretane per la natività della Vergine Maria, un momento importante che riesce ad unire pellegrini e personalità attorno al Santuario della Santa Casa.
A rendere noto il ricco programma dei festeggiamenti è la Delegazione Pontificia, e nella giornata dell’8 ci sarà un momento culmine, ovvero la tradizionale accensione della lampada per l’Italia e per il mondo da parte di un protagonista del mondo dello sport. Sarà lo sport con i suoi valori ad accompagnare queste giornate così significative per il Santuario e per i devoti alla Santa Casa.
Di seguito riportiamo il programma ufficiale:
Martedì 7 settembre
Ore 21.00 Piazza della Madonna: Recita del Santo Rosario, presieduto da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, con una rappresentanza dell’Aeronautica Militare.
Mercoledì 8 settembre
Ore 9.30 In Basilica: Incontro con la testimonianza di alcuni sportivi sul tema “Dallo sport alla vita per essere luce”. L’iniziativa è patrocinata anche dal CONI Regione Marche e CONI Paralimpico Regione Marche.
Ore 11.30 In Basilica: Solenne celebrazione presieduta da S. Em.za il Card. Beniamino Stella, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, concelebrata da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Delegato Pontificio, da Don Bernardino Giordano Vicario Generale e dai Parroci della Prelatura. Data la situazione di emergenza sanitaria, i posti in Basilica saranno contingentati e non sono previste concelebrazioni con altri sacerdoti.
Al termine, uno sportivo accenderà “la lampada della preghiera” per il mondo che sarà posta nella Santa Casa, sopra l’altare davanti all’effige della Beata Vergine.
Dopo la Santa Messa, sul sagrato ci sarà la preghiera dell’Angelus e la benedizione a tutto il mondo dell’Aeronautica civile e militare, nel mentre alcuni velivoli sorvoleranno il cielo di Loreto, per omaggiare la loro Celeste Patrona.
Di seguito la consegna del premio “Città di Loreto”.
Alle ore 21.00 si terrà sul sagrato della Basilica il concerto della fanfara del Comando scuole dell’Aeronautica Militare, 3° Regione Aerea di Bari.
L’orario delle Sante Messe per il giorno 8 settembre è il seguente: 7.00-8.30-10.00-11.30-17.00-18.30.
La diretta televisiva della celebrazione eucaristica, curata dal Polo della Comunicazione della Delegazione Pontificia, sarà trasmessa su Vatican Media c. 555 Digitale Terreste a Roma e 515 piattaforma Sky) Telepace (Digitale Terrestre e streaming), Padre Pio Tv (c.145 digitale terrestre, c. 852 Sky) sui canali di streaming del santuario (YouTube “Santa Casa Loreto” e www.santuarioloreto.va).