Il 13 marzo di quest’anno ricorre il nono anniversario dell’elezione al Soglio Pontificio di Papa Francesco.
Ricordiamo alcune parole da lui pronunciate durante il suo primo saluto: “incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa, che oggi incominciamo e nel quale mi aiuterà il mio Cardinale Vicario, qui presente, sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella!”
“E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima – prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me. “
In tutte le diocesi italiane si festeggerà e si ricorderà questa data, nella Basilica di Sant’Antonio di Padova ad esempio verrà celebrata una Messa Pontificale e solenne Te Deum per ringraziare Papa Francesco per il servizio che svolge ogni giorno da nove anni.
Riportiamo il programma:
Domenica 13 marzo alle ore 18.00 si celebrerà in Basilica una santa messa per ricordare il nono anniversario dell’elezione al Soglio Pontificio di S.S. Papa Francesco. Era infatti il 13 marzo del 2013 quando l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio venne eletto in conclave come 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.
La speciale celebrazione con cui i frati della Basilica di S. Antonio intendono ringraziare il Santo Padre per il suo prezioso servizio alla Chiesa e al mondo sarà presieduta da S.E. monsignor Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio di Padova.
A conclusione si canterà il solenne Te Deum di ringraziamento.
Si ricorda che, domenica 13 marzo, in occasione dell’anniversario dell’elezione del papa, l’ingresso al complesso museale antoniano (Museo Antoniano e Museo della Devozione popolare, Scoletta del Santo e Oratorio di San Giorgio) sarà gratuito.
*diretta della Santa messa alle ore 18 sul sito Santantonio.org.
su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica”
su YouTube collegandosi al canale “Messaggero di sant’Antonio”
su Telepace: Veneto e Lombardia ch. 187 Digitale Terrestre (DT), Verona ch. 14 e 187 DT, Emilia Romagna ch. 94 DT, Trentino Alto Adige ch. 13 DT, Roma ch. 73 DT e 214 HD; segnale tivù ripetuto anche da ReteVeneta (Veneto ch. 18 DT e Friuli Venezia Giulia ch. 92 DT)