L’atmosfera magica delle feste continua ad allietare la quotidianità di tutti, soprattutto di chi si è messo in viaggio per godere delle città illuminate e vestite a festa, una su tutte la nostra splendida Capitale, Roma.
Le celebrazioni non sono finite con Natale e fine anno, infatti si attende l’arrivo dell’Epifania che come si suol dire, tutte le feste si porta via.
Sicuramente chi vuole vivere un 6 gennaio unico e salutare tutte le feste natalizie in grande stile la meta che fa per lui è proprio la Capitale, visto che Roma porta nuovamente la befana a Piazza Navona, per dare continuità una tradizione che affonda le sue radici in tempi molto antichi.
Dopo i due anni di fermo a cui si è stati costretti causa pandemia, finalmente l’usanza più celebre e attesa è tornata in Piazza Navona. L’iconica Piazza dove cittadini e turisti di tutto il mondo si danno appuntamento per salutare le feste e celebrare l’Epifania.
Molteplici sono le usanze legate all’Epifania, in tutto il mondo ma soprattutto in Italia, e nello specifico a Roma, dove la festa che viene celebrata in Piazza Navona ha origini secolari.
Si deve tornare indietro nel tempo, intorno al 1800 circa, quando i cittadini si riunivano il 6 gennaio, però in Piazza Sant’Eustachio, dove celebravano l’arrivo della Befana con giochi, dolci e regali, soprattutto per i più piccini. Bisognerà aspettare dopo l’Unità d’Italia, per vedere la festa spostarsi in Piazza Navona, con mercatino e bancarelle tradizionali e caratteristiche.
Ancora oggi la tradizione è molto sentita e il cuore di Roma ospita migliaia di turisti e cittadini nella data del 6 gennaio. In questo 2023 ci sarà un ritorno in grande stile, infatti a Piazza Navona, sono state già allestite le celebri bancarelle, quelle che vendono i prodotti caratteristici del periodo, i dolciumi, i presepi e tutte le decorazioni.
Questa Festa della Befana è stata inaugurata il 1° dicembre, con l’obiettivo di allietare tutto il periodo natalizio e far diventare le feste romane ancora più magiche, fino all’ultimo giorno, il 6 gennaio appunto. Non solo acquisti e scorpacciate di dolciumi da mettere nelle proprie calze, ma anche l’opportunità di assistere a spettacoli itineranti, ammirare il teatro dei burattini e salire sulla storica giostra di cavalli. Saranno presenti inoltre mostre fotografiche, letture e laboratori didattici per persone di ogni età.