Il 26 settembre si festeggiano i Santi Martiri Cosma e Damiano, due fratelli gemelli compagni di sangue e di fede. Entrambi arabi di nascita, ricevettero un’educazione cristiana. Studiarono medicina in Siria e balzarono alle cronache per la loro bravura nel curare gli ammalati. Curarono i corpi e le anime e riuscirono a convertire molti pagani. Il loro soprannome era “”Anàrgiri” (dal greco anargyroi, ovvero “senza denaro”) perché non facevano pagare le loro cure agli ammalati.
Sono due Santi molto conosciuti e venerati, tradizione vuole che vengano ricordati come protettori dei chirurghi, dei dentisti, dei farmacisti, dei medici e dei parrucchieri.
Vengono festeggiati come Patroni in molti Comuni d’Italiani, uno dei quali è Santena, in provincia di Torino, dove i festeggiamenti per i due santi sono particolarmente sentiti.
Di seguito il programma ufficiale per la festa dei Santi Medici Cosma e Damiano 2022:
lunedì 19 – venerdì 23 settembre
Ore 20.00: inizio della novena in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano nella cappella dell’Oratorio San Luigi, celebrata dal parroco Don Beppe Zorzan e dal vice parroco Don Filippo Romagnoli.
venerdì 23 settembre
Ore 19.00: apertura del padiglione enogastronomico con la Sagra della pasta casareccia
e capretto con antipasti, salumi, formaggi e vino tipici calabresi
Ore 20.30: Concerto degli “Of New Trolls”
Ore 22.30: “La Ballata”: musiche e balli popolari mediterranei
sabato 24 settembre
Ore 13.00: pranzo inaugurale
Ore 18.00: celebrazione Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale
Ore 19.00: apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese
Ore 20.30: processione e fiaccolata con le statue dei Santi Martiri Cosma e Damiano, con partenza dall’Oratorio San Luigi e arrivo in Chiesa Parrocchiale, con la partecipazione della banda musicale “Canonico Serra” di Santena.
Ore 20.00: DIVINA: spettacolo con coreografie e musiche da “Febbre del sabato sera”
Ore 22.00: Spettacolo pirotecnico
Ore 22.30: musica tradizionale calabrese con i Parafonè: “Made in Sud”
domenica 25 settembre
Ore 12.00: Apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese;
Ore 14.30: Accoglienza di Don Battista Masini, parroco della Chiesa Santa Maria Assunta di Grotteria (RC)
Ore 15.00: Ritrovo nel piazzale di via Alcide de Gasperi. Partenza con la Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, i gonfaloni delle associazioni santenesi e le autorità per omaggio e preghiera ai Caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà
Ore 16.00: Santa Messa solenne nella Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo in onore dei Santi Medici concelebrata da don Beppe Zorzan.
A seguire processione con le statue dei Santi Medici Cosma e Damiano per le vie cittadine, con la partecipazione della Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, dei gonfaloni e dei complessi bandistici “Canonico A. Serra” di Santena, Filarmonica Poirinese, Filarmonica Vinovese “G. Verdi”.
La processione si concluderà in piazzale via Alcide de Gasperi, con il saluto del sindaco Roberto Ghio e delle autorità civili e religiose presenti
Ore 18.30: consegna del premio “Un calabrese speciale” al dott. Santo Gioffrè, medico e scrittore
Ore 19.00: Apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese
Ore 21.00: Spettacolo pirotecnico e musicale
Ore 21.30: Estrazione premi della lotteria;
Ore 21.45: Gran concerto di Mimmo Cavallaro: interprete della tradizione musicale calabrese
lunedì 26 settembre
Ore 20.00: processione di ritorno delle statue dei Santi Medici Martiri Cosma e Damiano, dal piazzale di via Alcide de Gasperi alla Cappella dell’Oratorio San Luigi.
Ore 20.30: Santa Messa nella Cappella dell’Oratorio in suffragio di tutti i defunti dell’Associazione SS. MM. Cosma e Damiano.
Tutti gli eventi menzionati si svolgeranno presso il piazzale di via Alcide de Gasperi e le esibizioni musicali saranno ad ingresso gratuito.