Viterbo è in fermento per festeggiare la sua Santa Patrona, e quest’anno il cambiamento che si sente nell’aria è veramente entusiasmante. Dal Comune infatti, si vuole far sapere che non si tratterà più di una semplice festa, bensì è in programma un Almanacco strutturato delle attività culturali e religiose, un contenitore di iniziative come teatro, musica, artisti di strada, festival letterario e altro ancora, che accompagnerà la città da venerdì 26 agosto al 25 settembre.
Evento protagonista, dopo il Trasporto di Gloria, lo di luci in piazza della Rocca. Per non parlare delle cinquanta e più manifestazioni diramate tra centro storico, periferia e frazioni, tutte a ingresso gratuito.
Si spazia dalla mostra di Santa Rosa al Festival Stradella, senza dimenticare la rassegna letteraria con ospiti Pupi Avati e Iva Zanicchi. Dodi Battaglia in concerto il 4 settembre alle Grotte Santo Stefano, e il 5 settembre quello a Pratogiardino con il dj set di Prezioso, Silvestrini e il gruppo 90 Mania. Grande attesa per la Settimana barocca che si intreccia dal 13 settembre con la rassegna cinematografica Immagini dal sud del mondo.
Un programma ricco che ha richiesto grossi sforzi di programmazione e finanziamenti.
“Il Comune ha speso circa 50 mila euro in contributi e 25 mila in spese di servizio. In totale parliamo di circa 150 mila euro”.
Verrà messo in scena un perfetto mix tra sacro e profano, dice il l’assessore: “Alle 17 l’inaugurazione della mostra di Santa Rosa nel monastero delle clarisse, e dalle 18,30 alle 23 via ad una tre giorni di festa con gli artisti di strada in tre piazze e lo spettacolo di burattini in piazza Unità d’Italia. Infine degustazione di vini a San Faustino. Il giorno successivo, sabato 27, primo appuntamento del Viterbo book festival in piazza della Repubblica. Tra gli ospiti Pupi Avati, Paolo Crepet, Federica De Waure, Leonardo D’Isanto e la presentazione in esclusiva del fumetto Dolores. Lunedì 29 e martedì 30 agosto spazio al teatro amatoriale in piazza San Lorenzo con la rappresentazione de I Menecmi di Plauto in salsa partenopea e del Mistero Buffo di Dario Fo”
Si rimane sotto Palazzo dei Papi, mercoledì 31 agosto alle 21, per il Gran gala dell’Opera nazionale ucraina di Dnipropetrovsk e i solisti dei teatri dell’opera di Leopoli, Kiev e Odessa. “Settembre si aprirà con il Trasporto della Minimacchina di Santa Rosa in centro storico giovedì 1 – conclude l’assessore e vicesindaco -, mentre la notte del 3, dopo il Trasporto della Macchina ci sarà il laser show in piazza della Rocca. La scelta è ricaduta sullo spettacolo di luci in quanto i fuochi d’artificio presentano diversi problemi. Sono nocivi per gli animali, disturbati dai botti, e per l’ambiente. Questo invece è uno show di luci, fumo e musica, con raggi laser proiettati su schermi. Spettacolo da 8-10 minuti che sarà ripetuto quattro volte”.
Per il programma religioso completo potete consultare il depliant su sito del Comune di Viterbo:
www.comune.viterbo.it/il-programma-religioso-per-le-festivita-di-santa-rosa