San Ciriaco di Gerusalemme, patrono di Ancona, viene festeggiato il 4 maggio.
Conosciutissima dai più anche la splendida chiesa romanica che porta il suo nome e che domina la città adriatica di Ancona dall’alto del colle roccioso del Guasco. Oltre ad essere il monumento più insigne è anche punto di riferimento della città a forma di ancora.
San Ciriaco fu Vescovo di Ancona sulla metà del IV secolo e il suo episcopato coincise con l’affermarsi del Cristianesimo in quella regione, dopo la forte persecuzione e nel clima della pace costantiniana.
Si racconta che la gloria di San Ciriaco iniziò ancor prima della sua esaltazione alla cattedra anconetana. Il Santo avrebbe fornito a Sant’Elena le indicazioni necessarie per ritrovare, sul Calvario, nel fondo di una cisterna, i resti delle tre croci innalzate il Venerdì della Passione.
Morì in tarda età a Gerusalemme, ma le sue reliquie rientrarono ad Ancona, e furono poste sul Guasco, nell’aereo anello dell’ancora formata dalla città adagiata tra mare e monte.
Ancona è legatissima al proprio patrono e durante i primi 4 giorni di maggio viene organizzato un evento popolare molto importante per cittadini e turisti, ovvero la Fiera di San Ciriaco, detta anche la Fiera di maggio.
Finalmente, dopo due anni di fermo causa emergenza sanitaria, gli anconetani possono ritornare a festeggiare e rendere omaggio a San Ciriaco, in una vibrante atmosfera fatta di tradizioni e antichi sapori.
La Fiera ospiterà molte bancarelle, circa 360, provenienti da tutta Italia, distribuite lungo il Viale della Vittoria. In Corso Garibaldi vi sarà spazio per il mercatino dell’artigianato e la mostra campionaria, mentre in piazza Pertini street food e musica già dal pomeriggio di sabato 30 aprile come apertura della festa. Gran finale mercoledì 4 maggio, giorno di San Ciriaco con la consegna delle civiche benemerenze e la Tombola a cura della Croce Gialla.
Di seguito il programma:
1-4 Maggio – Viale della Vittoria
LA GRANDE FIERA
Ambulanti, Sapori Tipici
1-4 Maggio – Corso Garibaldi
I MERCATINI
Artigianato, Campionaria
30 aprile – 4 maggio – Piazza Pertini
SAN CIRIACO STREET FOOD
Cibi di Strada, Punti Ristoro, Musica
Mercoledì 4 maggio – SAN CIRIACO
Piazza Cavour
Ore 12.00 CONSEGNA DELLE CIVICHE BENEMERENZE
A cura del Comune di Ancona
Ore 19.00 TOMBOLA DI SAN CIRIACO
A cura della Croce Gialla