Auguri Papa Francesco!

di Pubblicato in Approfondimenti, News


Oggi, 17 dicembre, compie gli anni il nostro Papa Francesco, spegnerà 85 candeline.

Nel giorno del suo compleanno scopriamo qualcosa in più su questo Papa tanto caro ai fedeli di tutto il mondo.

Nasce col nome di Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel 1936, è il primo Papa ad arrivare dal continente sud americano. E’ stato eletto papa il 13 marzo del 2013 ed è il 266º Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.

Ha 4 fratelli: María Elena Bergoglio, Marta Regina Bergoglio, Oscar Adrian Bergoglio, Alberto Bergoglio.

Francesco, il suo nome da Papa l’ha scelto perché disse “Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri! Per questo mi chiamo Francesco, come Francesco d’Assisi”. Francesco ovvero, ha spiegato il papa “uomo di povertà, uomo di pace. L’uomo che ama e custodisce il Creato; e noi oggi abbiamo una relazione non tanto buona col Creato…”.

Quando fu eletto nuovo Papa, affacciato su piazza San Pietro gremita, scherzò dicendo che i suoi colleghi cardinali avevano scelto come capo della Chiesa un uomo che veniva “dalla fine del mondo”.

Jorge Mario Bergoglio è di origini, italiane. Suo nonno era piemontese e quando può torna a fare visita ai suoi parenti a Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, un comune di circa 2000 abitanti nei pressi di Asti.

Parla spagnolo, italiano e tedesco (quest’ultima lingua appresa durante gli studi per il dottorato).

È un tifoso della squadra di calcio del San Lorenzo de Almagro, club minore di Buenos Aires, squadra dove ha militato l’ex attaccante del Napoli Lavezzi e l’ex giocatore dell’Inter Iván Ramiro Córdoba.

Ha solo un polmone perché l’altro gli è stato rimosso da ragazzo per un’infezione. Passò tre giorni terribili, tra la vita e la morte, con una febbre altissima.

Il suo film preferito è “La Strada” di Federico Fellini, seguito a ruota da “Roma, città aperta” e “La festa di Babette”.

Gli piacciono i quadri di Caravaggio e Chagall, è un amante della musica di Mozart e Bach, e i suoi scrittori preferiti sono Dostoevskij e Borges.

Ama molto il tè, prediligendo varietà argentina che si fa inviare direttamente dal suo paese di origine.

Non guarda più la televisione dal 15 giugno 1990, perché ha fatto un fioretto alla Vergine Maria.

Dopo la sua elezione a Papa, Francesco andò a saldare di persona il conto lasciato al residence romano che lo ospitava.

Autore: Redazione