“Bazzano il Paese dei Presepi” è un’ iniziativa nata 11 anni fa per volontà di paese in provincia di Parma, Bazzano, che ha voluto riproporre una tradizione natalizia ormai andata in disuso: fare il Presepe.
La particolarità di questa iniziativa è che i presepi sono all’aperto, davanti alle case, nei giardini, negli angoli più improbabili, ma sempre visibili e illuminati.
All’inizio i Presepi erano 29 ora sono più di 210. Prima erano solo nel centro del paese, ora sono in tutte le frazioni. Grazie al tutti coloro che si sono adoperati a fare i Presepi.
L’ iniziativa è organizzata dalla Proloco di Bazzano e dal Gruppo culturale Il Camino, con la collaborazione dalla Parrocchia, del Moto club, del Comune di Neviano degli Arduini. Ma è merito di tutta la Comunità del Paese se questa bella iniziativa ha proseguito nel tempo e continua a diventare sempre più importante.
È bello vedere che tutte le persone del paese, dai primi di dicembre, sono indaffarate a realizzare il proprio Presepe, sempre più originale e nuovo, cercando di non far scoprire la loro opera fino all’accensione ufficiale per poi stupire i tanti visitatori.
Ognuno cerca il materiale occorrente; si usano tante piccole cose, anche di recupero e con ingegno, fantasia e tanta creatività e si cerca di realizzare manufatti sempre diversi un anno dall’altro. Sono Presepi tutti diversi, particolari, unici e molto belli. Meritano senz’altro di essere visitati!
Quest’anno l’accensione dei Presepi è avvenuta sabato 10 dicembre. La magica atmosfera natalizia è stata creata dai bambini della scuola Primaria, con una drammatizzazione e canti natalizi, poi ci si è recati alla magnifica Pieve dove c’è stato il Concerto di Natale. Un altro concerto ci sarà la sera dell’ Epifania. Una mostra d’arte è stata inaugurata al Museo Uomo Ambiente e rimane aperta al pubblico.
Per tutto il periodo Natalizio, fino all’ 8 gennaio, si potranno visitare la Pieve, con il suo bel presepe di terracotta e l’antichissimo fonte battesimale , il Museo Uomo Ambiente, la Casa di Babbo Natale, con Babbo Natale che accoglie i bambini per leggere storie e ascoltare i loro desideri. La slitta di Babbo Natale farà fare dei piccoli tour tra i presepi ed è aperto un laboratorio per bambini, che potranno fare piccoli manufatti. Lungo la strada si possono trovare vin brulè, anolini da passeggio, pop corn, dolcetti e altre cose squisite per tutti. Nella casetta della Pro loco ci sono le mappe per poter cercare i presepi, infatti ogni Presepe è contraddistinto da un numero segnato in mappa.
Diversi sono i visitatori, alcuni tornano ogni anno e rimangono sempre meravigliati e, a sentire loro, il Paese non finisce mai di stupirli, sia per i Presepi e per le diverse iniziative proposte . È un paese intero che accoglie i turisti. In questo periodo tutti sono coinvolti, dai bambini agli adulti. I bambini sono stati protagonisti con le loro famiglie di una fiaccolata tra i Presepi e la Notte di Natale saranno i personaggi del Presepe Vivente nella Santa Messa di Mezzanotte.
Insomma l’obiettivo che ci si era prefissato, quello cioè di riscoprire il Natale con le sue tradizioni, è stato pienamente raggiunto e auguriamo a tutte le persone che verranno a Bazzano di riscoprire lo Spirito del Natale, in questa magica atmosfera.
Ilaria Grasselli
PROLOCO Bazzano