Beata Vergine Maria di Fatima
Nel mese di maggio, per tradizione dedicato alla Vergine Maria e alle preghiere in suo onore, non può mancare una ricorrenza come quella dedicata alla Beata Vergine Maria di Fatima. La festa quest’anno sarà doppia, in quanto si commemora Domenica 13 maggio, stesso giorno della celebrazione dell’Ascensione del Signore.
La Vergine nelle sue apparizioni chiede sempre preghiera e conversione. La preghiera del santo Rosario le è particolarmente cara affinché il mondo cambi, creda, speri ed ami suo Figlio Gesù, Via, Verità e Vita.
La storia di Fatima comincia il 13 maggio 1917 quando alla piccola Lucia Dos Santos e ai suoi due cuginetti Francesco e Giacinta Marto appare Colei che viene dal Cielo. La Signora chiede la recita del Santo Rosario tutti i giorni e la consacrazione di tutta l’umanità al suo Cuore Immacolato e a quello di Gesù.
Sul luogo delle apparizioni è sorto il santuario di Nostra Signora del Rosario di Fatima meta di pellegrinaggio e dove sono venerati i resti dei tre veggenti.
Nonostante il contesto delle apparizioni fosse quello della Prima Guerra Mondiale il messaggio in esse trasmesso parla ancora oggi alle coscienze di coloro che vogliono ascoltare e credere.
I richiami della Vergine Maria infatti non vogliono tanto spaventare quanto invitare a credere nell’Amore di Gesù che ha vinto e vince la morte.