Benevento festeggia il suo Patrono, San Bartolomeo.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 24 agosto si festeggia l’apostolo San Bartolomeo, molto probabilmente pescatore come la maggior parte degli altri Apostoli. Scelto da Gesù ebbe la fortuna di essere testimone di vita del Maestro.

Con gli altri Apostoli nella Giudea predicò il Vangelo, compiendo anche dei miracoli. Allontanato dai Giudei, S. Bartolomeo si spostò prima nella Libia, poi nell’Arabia, nelle Indie Orientali e nell’Armenia Maggiore. La sua parola, insieme ad una vita di mortificazione e preghiera, generarono grandi gesti d’amore.

E’ celebre specialmente la conversione del re Polimio e della regina sua consorte.
Questo evento scatenò la gelosia e il furore degli idolatri, i quali, tramarono contro di lui. Attirarono dalla loro parte il fratello del re, Astiage, che incatenò il Santo Apostolo lo condannò ad essere scorticato vivo.
Il corpo del Santo Apostolo fu sepolto in Albanopoli, dove restò fino a quando l’imperatore Ottone II lo fece portare a Roma.
Il suo corpo ora si trova sotto l’altare maggiore, all’interno di sarcofago di porfido.

San Bartolomeo è protettore deo calzolai, dei conciatori, dei cuoiai, dei fabbricanti di guanti, dei legatori di libri, dei macellai, dei sarti e dei pellicciai.

Patrono di molti Comuni Italiani tra cui Benevento, che si prepara a festeggiare il suo santo protettore.

In occasione della solennità di san Bartolomeo apostolo, patrono della città e dell’arcidiocesi di Benevento, il rettore della basilica dedicata all’Apostolo, mons. Francesco Iampietro, comunica il programma degli eventi religiosi.

Programma:
Triduo di preparazione domenica 21 agosto alle ore 18:30 santo rosario e alle 19:00 santa messa;lunedì 22 agosto e martedì 23 agosto stesso orario.

Il triduo sarà guidato dal sacerdote Don Leonardo Lepore, docente di sacra scrittura e amministratore parrocchiale di “San Modesto” in Benevento

Festa, mercoledì 24 agosto:
SS. Messe ore 8:00 – 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00
Ore 19,00 S. Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento.

Al termine delle celebrazioni non ci sarà il bacio della reliquia, nel rispetto delle norme anti covid.

Autore: Redazione