Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni religiose che vengono celebrate in Italia e andiamo in Molise, precisamente a Campobasso.
In questo città la tradizione del Corpus Domini è particolarmente sentita e si articola in due avvenimenti salienti: l’infiorata realizzata per il giovedì in cui ricorre la solennità secondo il calendario cattolico, e la Processione dei Misteri che si svolge nella domenica successiva.
Ecco alcune anticipazioni sull’infiorata del 2016
In occasione della Solennità del Corpus Domini 2016, e dei 10 anni dell’apertura del Museo dei Misteri, l’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso in collaborazione con l’Associazione Infioratori di Bolsena, realizza una Infiorata nel cortile del Museo dei Misteri a Campobasso.
Il variopinto tappeto floreale sarà realizzato nei giorni del 24 e il 25 maggio per poter essere ammirato dal pubblico a partire dalla mattina del 26, giorno in cui, quest’anno, ricorre la Solennità del Corpus Domini. Delle dimensioni di 4,00 x 3,25 metri, avrà come soggetto un disegno appositamente realizzato dal fumettista campobassano Luigi De Michele che si suddivide in due riquadri. Quello di destra è un omaggio alla solennità del Corpus Domini rappresentato dai simboli eucaristici dell’Ostia e del Calice a cui si accompagnano una spiga di grano e un grappolo d’uva. Questi ultimi fanno riferimento rispettivamente al pane e al vino che con la consacrazione diventano il Corpo e il Sangue di Cristo. Il riquadro di sinistra è dedicato invece a Campobasso e alla tradizione che la lega indissolubilmente al Corpus Domini. Protagonisti della scena sono infatti il Castello Monforte, da sempre indiscusso simbolo della città, e tre angeli dei Misteri che, come avviene nell’annuale processione, si stagliano sorridenti nel luminoso azzurro di un cielo sereno.
Sarà possibile ammirare l’infiorata giovedì 26 maggio 2016 al Museo dei Misteri di Campobasso dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Giovanni Teberino
per l’Associazione Misteri e Tradizioni