La tradizione Cattolica ha portato molti fedeli ad essere devoti alla Santa Vergine Maria, presente in molti Santuari dello stivale con diversi nomi. Anche la popolazione di Fermo è decisamente devota alla Madonna, tanto da realizzare festeggiamenti in onore dell’Assunta sin dal 15 agosto 998.
Ma per avere traccia delle prime celebrazioni dedicate alla Festa di Santa Maria e alla nota Cavalcata dell’Assunta, bisogna aspettare il 1382, anno in cui venne siglato la Statuta Firmanorum, documento il quale chiede che le Autorità Locali facciano “in modo che ogni anno il giorno della Festa dell’Assunzione della Vergine Maria della metà di Agosto, sia festeggiato e celebrato più degnamente possibile, come è consuetudine fin dall’antichità“.
La Cavalcata dell’Assunta, uno spettacolo senza tempo
Questo particolare spettacolo, che da 40 anni allieta i cittadini fermani ed i turisti è una delle rievocazioni storiche più attese delle Marche. Infatti, racchiude in sé tutti gli eventi caratteristici dall’Investitura dei Priori al Palio vero e proprio. Tutto questo, senza dimenticare il Palio dei Sapori sul lungomare ed i giochi storici al Girifalco.
La corsa, vedrà scontrarsi ben dieci Contrade in un percorso di circa 850 metri. Quest’ultimo, si snoda da Largo Ostilio Ricci e giunge fino a Viale Vittorio Veneto, il tutto attraversando Via Trevisani, Viale XX Settembre ed un decisivo “curvone” poco prima del traguardo.
Se volete saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.
Il programma
Dopo l’assenza del Palio nel 2020, causa COVID, gli organizzatori hanno voluto donare ai cittadini di Fermo, e non solo, una ventata di speranza e spensieratezza presentando il seguente programma:
Sabato 14 Agosto
Ore 20:45 (Chiesa di Santa Lucia alla Cattedrale) – Trasferimento in costume e liturgia della parola con Benedizione del Palio officiata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Rocco Pennacchio
Ore 23:00 – Estrazione delle Batterie della Corsa al Palio
Domenica 15 Agosto
Ore 11:30 (Cattedrale) – Messa Pontificale in onore di Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, patrona della città, officiata da Monsignor Rocco Pennacchio
Ore 15:00 (da Piazza del Popolo a Viale Vittorio Veneto) – Trasferimento in costume storico al campo di gara
Ore 17:00 (Campo di Gara) – Palio dell’Assunta (corsa in due batterie più finale)
Ore 24:00 (Piazza del Popolo) – Estrazione della sottoscrizione a premi
Fateci sapere nei commenti se anche voi eravate a conoscenza dell’esistenza della Cavalcata dell’Assunta. In ogni caso, se l’articolo ha destato il vostro interesse, continuate a seguirci sul sito o sulle nostre pagine social.