La celebrazione di San Giovanni Battista a Genova

di Pubblicato in Eventi, News, Ricorrenze Religiose

Arca_San Giovanni Battista_Genova

San Giovanni Battista è Santo Patrono di Genova, insieme a San Giorgio e San Lorenzo, sin dal 1327 e viene celebrato ogni anno, il 24 giugno, con una processione solenne.
Tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, i Genovesi che avevano partecipato alla prima Crociata portarono a Genova le Ceneri del “Battista”.

La devozione al Santo cominciò a farsi sempre più fervente e alla fine del Duecento venne istituita la Confraternita intitolata a San Giovanni, che aveva il compito di accompagnare le reliquie al Molo in caso di tempesta in mare.
San Giovanni, viene festeggiato dai genovesi anche con i caratteristici Falò che vengono accesi nelle piazze nella notte del 23 giugno,  vestigia di tradizioni che affondano le loro origini nella celebrazione pagana della festa di Fors Fortuna che la Chiesa ha trasformato in  fuochi sacri e rievocativi dell’elogio di Cristo per il Battista.

La celebrazione di Genova per il suo patrono offre un programma ricco di eventi in cui religiosità, tradizione storia e folklore si uniscono e animano tutta la città.
 

 

PROGRAMMA 2016:

Giovedì 23 giugno
h.13.00 -01.00 Piazza De Ferrari

Stile Artigiano 2016 – Fashion, Food e Design con degustazioni, laboratori e vendita di prodotti di qualità.
Stile artigiano proseguirà fino a domenica 26 giugno tra le botteghe e le piazze del Centro storico e con incontri al Palazzo della Borsa.

h.19.00 Chiostro San Matteo

Anteprima della XIX edizione del Festival In Una Notte d’Estate – percorsi curato da Lunaria Teatro
h.21.00-23.45  Centro Storico
Ghost Tour  performance artistiche svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza
(le speciali Cartine del Ghost Tour 2016 saranno distribuite gratuitamente  dalle ore 20.30 in piazza Matteotti)

h. 22.00 piazza Matteotti
Intrattenimento musicale con Franca Lai & Roberto Perazzoli in “Una Voce e Una Città”

ore 24 : piazza Matteotti
Falò di San Giovanni

 

Venerdì 24 giugno

h.10.30  Cattedrale di Genova
Messa solenne presieduta dal Cardinale Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco

h.17.00 Cattedrale di Genova
Vespri pontificali presieduti dal Cardinale Arcivescovo
Processione dalla Cattedrale al Porto antico benedizione al mare e alla città

Alla presenza delle massime Autorità civili e religiose uscirà dalla Cattedrale l’Arca con le Ceneri del Santo e sfilerà fino al Porto Antico seguita dalle Confraternite con i loro tradizionali artistici crocifissi. Il Cardinale Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco impartirà la benedizione al mare e alla città al suono delle sirene delle navi.

La processione percorrerà via San Lorenzo, piazza Raibetta, piazza Caricamento, per poi entrare nell’area del Porto Antico per la benedizione al mare e alla città. Successivamente la processione riprenderà il proprio itinerario percorrendo piazza Raibetta, via San Lorenzo, e si concluderà in Cattedrale con la riflessione del Cardinale Arcivescovo.

Autore: Redazione