Le celebrazioni della Settimana Santa del 2024 presiedute dal Santo Padre Francesco sono un momento di grande spiritualità e devozione per i fedeli cattolici di tutto il mondo. Le festività inizieranno con la Domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, seguita dalla Messa del Crisma il Giovedì Santo e la Celebrazione della Passione del Signore il Venerdì Santo.
Una delle tradizioni più toccanti della Settimana Santa è la Via Crucis al Colosseo, durante la quale il Santo Padre ripercorre simbolicamente il percorso di Gesù verso la Croce, impartendo la sua benedizione apostolica. Le celebrazioni culmineranno con la Veglia Pasquale nella notte santa e la Santa Messa di Pasqua, durante la quale il Papa pronuncerà la benedizione “Urbi et Orbi”.
La partecipazione alle celebrazioni è aperta non solo ai membri della Cappella Pontificia e ai religiosi, ma anche a tutti i fedeli che desiderano vivere questo momento di fede e preghiera. Gli orari e le indicazioni per i diversi riti sono chiaramente specificati, permettendo a tutti i presenti di partecipare in modo ordinato e rispettoso.
Le celebrazioni della Settimana Santa in Vaticano sono un’occasione unica per vivere la spiritualità e la devozione cristiana in un contesto di grande solennità e bellezza. Con la guida del Santo Padre Francesco, i fedeli possono immergersi nella tradizione millenaria della Chiesa cattolica e contemplare il mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
Programma ufficiale:
28 marzo 2024
GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
Messa del Crisma
Basilica di San Pietro, ore 9.30
Il Santo Padre presiederà la Messa del Crisma concelebrata dai Patriarchi, Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.
La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dalla preghiera dell’Ora Terza, con inizio alle ore 9.
29 marzo 2024
VENERDÌ SANTO
«PASSIONE DEL SIGNORE»
Celebrazione della Passione del Signore
Cappella Papale
Basilica di San Pietro, ore 17
Il Santo Padre presiederà la Celebrazione della Passione del Signore.
Via Crucis
Colosseo, ore 21.15
Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale impartirà la Benedizione Apostolica.
30-31 marzo 2024
DOMENICA DI PASQUA
«RISURREZIONE DEL SIGNORE»
Veglia Pasquale nella notte santa
Cappella Papale
Basilica di San Pietro, ore 19.30
Il Santo Padre presiederà la Veglia Pasquale nella notte santa.
Messa del giorno
Cappella Papale
Piazza San Pietro, ore 10
Il Santo Padre presiederà la Santa Messa e, alle ore 12, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».