Come augurare buon compleanno a Papa Francesco.

di Pubblicato in Approfondimenti, News


Il nostro amatissimo Papa Francesco oggi, 17 dicembre, compie 86 anni.

Nato a Buenos Aires nel 1936, col nome di Jorge Mario Bergoglio, figlio di un ferroviere piemontese. Dopo gli studi da perito chimico, entra come novizio nella compagnia di Gesù nel 1958. Si laurea in filosofia e viene ordinato sacerdote nel 1969, poi, nel 1992 diventa Vescovo ausiliare di Buenos Aires di Auca. Nel 1997 viene promosso al grado di coauditore, mentre nel 1998 diviene Arcivescovo. Subito dopo, nel 2001 è creato Cardinale e nel 2013, il 13 marzo viene eletto Papa prendendo il nome di Francesco.

Il nostro Francesco è da tutti molto amato e sicuramente in molti vorrebbero fargli gli auguri di compleanno, ma in qualche modo è possibile?

Diciamo che è il primo Papa ad usare i social in modo assiduo e questo fa sentire i fedeli molto più vicini a lui, ha un profilo Twitter @pontifex_it, a cui si può scrivergli e mandare preghiere ed auguri.

Se invece si preferisce un modo più diretto e personale per arrivare al nostro amato Pontefice, il consiglio che vi diamo è di prendere carta e penna e mandargli una lettera o un biglietto di auguri. Basterà imbustarla, affrancare il francobollo e inviarla all’indirizzo postale Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano.

Sicuramente anche un incontro di persona è cosa assai ambita da un fedele, ma ovviamente meno facile. Avere un’udienza privata col Pontefice non è cosa da tutti, ma si può sempre partecipare alle numerose udienze pubbliche che il Vaticano organizza tutto l’anno. Sono udienze gratuite e a cui tutti possono accedere.

A questo punto, ricordiamo che oltre agli auguri, una cosa assai gradita da Papa Francesco è quella di ricordarlo nelle nostre preghiere, soprattutto oggi che per lui è un giorno speciale.

Signore Gesù, pastore eterno di tutti i fedeli, tu che hai costruito la tua Chiesa sulla roccia di Pietro, assisti continuamente il Papa perché sia, secondo il tuo progetto, il segno vivente e visibile, e il promotore instancabile dell’unità della tua Chiesa nella verità e nell’amore.
Annunci al mondo con apostolico coraggio tutto il tuo vangelo.
Ascolti le voci e le aspirazioni che salgono dai fedeli e dal mondo, non si stanchi mai di promuovere la pace.
Governi e diriga il popolo di Dio avendo sempre dinanzi agli occhi il tuo esempio, o Cristo buon Pastore, che sei venuto non per essere servito, ma per servire e dare la vita per le pecore. A noi concedi, o Signore, una forte volontà di comunione con lui e la docilità ai suoi insegnamenti. Amen.

Autore: Redazione