Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936.
Figlio di emigrati piemontesi: Mario, ragioniere delle ferrovie e Regina Sivori, casalinga.
Arcivescovo di Buenos Aires dal 1998 e pastore molto amato nella sua diocesi di cui dice:
“La mia gente è povera e io sono uno di loro”.
Si diploma come tecnico chimico e successivamente entra nel seminario della diocesi. Nel 1958 entra nella Compagnia di Gesù e si laurea in filosofia al collegio San Giuseppe a San Miguel. Tra il 1964 e 1965 è professore di letteratura e psicologia nel collegio dell’Immacolata di Santa Fè e nel 1966 insegna nel collegio del Salvatore a Buenos Aires.
Si laurea in teologia e nel 1969, ed ordinato sacerdote dall’arcivescovo Ramon José Castellano.
Dopo altre esperienze di insegnamento e la nomina a superiore provinciale dei gesuiti dell’Argentina è rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel, in Argentina.
Nel 1986 va in Germania per completare la tesi di dottorato e rientra in patria diventando direttore spirituale e confessore nella città di Cordoba.
Nel 1992 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Auca e ausiliare di Buenos Aires.
“Miserando atque eligendo” è il motto che sceglie per l’occasione e che lo accompagnerà anche nell’attuale pontificato; tratto dall’episodio evangelico della vocazione di San Matteo quando Gesù lo guardò con sentimento di amore e lo scelse e gli disse: « Seguimi ».
L’episodio è particolarmente significativo per la vita spirituale del Papa che, nella festa di San Matteo del 1953 all’età di 17 anni, dopo una confessione, sperimenta la presenza amorosa e misericordiosa di Dio nella sua vita che lo chiamava alla vita sacerdotale.
Nel 1997 diventa arcivescovo di Buenos Aires e nel 2001 viene nominato cardinale. Come arcivescovo di Buenos Aires, città di 3 milioni di abitanti, vuole sviluppare un progetto missionario con questi obiettivi principali: comunità aperte e fraterne, laicato consapevole e protagonista, evangelizzazione e assistenza a poveri e malati.
Nel 2005 partecipa al conclave in cui è eletto Papa Benedetto XVI.
Viene eletto Papa, il 13 marzo 2013, sceglie il nome di Francesco, primo nella storia.
Il prossimo Sabato 17 dicembre, Papa Francesco festeggerà i suoi 80 anni. In questo giorno speciale, informa la Sala Stampa Vaticana, il Papa presiederà alle ore 8 nella Cappella Paolina in Vaticano una celebrazione Eucaristica con i Cardinali residenti a Roma.
In seguito la giornata proseguirà “normalmente” ricevendo il Presidente della Repubblica di Malta, il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il vescovo di Chur della Svizzera, e la comunità di Nomadelfia.
Chi vuole inviare gli auguri al Papa può farlo via e-mail all’indirizzo:
PapaFrancesco80@vatican.va, indirizzo italiano ma, sul sito della sala stampa vaticana, si trovano e-mail anche di altre lingue;attraverso i social network lanciando:
Hashtag: #Pontifex80;
Twitter: @pontifex;
Instagram: franciscus.
Anche noi cogliamo l’occasione per augurare al nostro carissimo Papa Francesco i migliori auguri per i suoi 80 anni pieni di felicità e tenerezza affinché la gioia del Vangelo splenda sempre nel suo cuore! Perché con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia!
Auguri Papa Francesco!